Come risolvere le equazioni nel sistema dei numeri reali

Scuola

Come risolvere le equazioni nel sistema dei numeri reali

Di tanto in tanto, nel vostro studio di algebra e la matematica di livello superiore, ci si imbatte in equazioni con soluzioni irreali — per esempio, le soluzioni contenenti il numero di i, che è uguale a sqrt (-1). In questi casi, quando vi viene chiesto di risolvere le equazioni del sistema dei numeri reali, è necessario scartare le soluzioni irreali e fornire solo il numero delle soluzioni reali. Una volta capito l’approccio di base, questi problemi sono relativamente semplici.

istruzioni

1. Scomponi l’equazione. Per esempio, è possibile riscrivere l’equazione 2x^3 +3 x^ 2 +2 x +3 = 0 come x^2 * (2x +3) + 1 (2x +3) = 0, poi come (x ^ 2 +1) (2x +3) = 0.

2. Ottenere le radici dell’equazione. Quando si imposta il primo fattore, x ^ 2 uguale a 0 +1, si trova x = + / – sqrt (-1), oppure + /-i. Quando si imposta l’altro fattore, +3 2x uguale a 0, si scopre che x = -3 / 2.

3. Scartare le soluzioni irreali. Qui, si ha una sola soluzione: x = -3 / 2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

docce
Scuola

Si scrive doccie o docce?

25 maggio 2017 di Notizie

La lingua italiana nasconde spesso alcuni “tranelli”. La formazione del plurale di alcune parole, come “doccia” appunto, rientra tra questi. Scopriamo la regola grammaticale e le sue eccezioni.

Loading...