Come risolvere l’equazione diofantea lineare con tre variabili

Scuola

Come risolvere l’equazione diofantea lineare con tre variabili

Le equazioni lineari diofantee di solito appaiono sotto forma di due variabili. La forma standard di una equazione lineare diofantea è ax + by = c. Tuttavia, si può facilmente rendere l’equazione diofantea con una terza variabile aggiunta alla sinistra, producendo ax + by + cz = d. La risoluzione per un’equazione diofantea con tre variabili è simile al processo di risoluzione di quella a due variabili.


Istruzioni

1. Identificare la variabile che si desidera risolvere. Indipendentemente dalla variabile scelta, il metodo di soluzione è simile per la simmetria coinvolta nella equazione.

2. Sottrarre i prodotti delle variabili non scelte e i loro coefficienti da entrambi i lati dell’equazione. Ad esempio, se si vuole risolvere la z, è necessario sottrarre i prodotti ax e by. In questo esempio, si avrebbe la nuova equazione cz = d – ax – by.

3. Dividere entrambi i lati dell’equazione per il coefficiente per la variabile che si sta risolvendo. Nell’esempio, il coefficiente moltiplicatore z è c.

In questo modo, si dovrebbe dividere entrambi i membri dell’equazione per c, cedendo z = d/ c – (a / c) * x – (b / c) * y. Questa è la soluzione dell’equazione per la variabile z.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...