Come risparmiare al supermercato

Attualità

Come risparmiare al supermercato

Il portafoglio piange e devi dare un freno agli acquisti? Vuoi avere qualche dritta su come fare una spesa intelligente ed economica? Ecco qualche consiglio da mettere in pratica fin da subito. Prima di andare al supermercato, è opportuno pianificare ciò che si intende spendere, creando una lista che comprenda soltanto i prodotti che servono davvero, segnandosi le quantità e cercando di non fare acquisti “fuori lista”. In questo modo si eviterà di comprare prodotti inutili. Le offerte sono da cogliere soltanto se c’è una reale necessità e controllando che la scadenza non sia a breve.

Per risparmiare è meglio andare al supermercato a stomaco pieno. Infatti, è stato dimostrato da alcune ricerche che quando si ha fame si tende a comprare di più e a scegliere alimenti come patatine, caramelle e dolciumi vari, giusto per colmare quel “languorino”, ma che risultano essere deleteri, non solo per la salute, ma anche per il portafoglio.

Attenzione a non farsi ingannare dalle belle confezioni, dalle carte colorate e immagini evocative che sicuramente hanno un forte appeal nei confronti dei consumatori.

Non sempre seguire l’impulso è il modo migliore per fare gli acquisti più giusti.

Quando si confrontano i prezzi bisogna sempre ricordarsi di controllare la quantità di cibo o detersivo contenuta in una confezione, che a volte non corrisponde alla sua grandezza. Per questo è meglio verificare il costo al chilogrammo o al litro (che deve essere necessariamente riportato nella targhetta posta sullo scaffale).

Ricordate poi che, indipendentemente da quanto si frequenti un supermercato, è sempre conveniente farsi dare la tessera fedeltà, che è gratuita e consente di ricevere riduzioni che arrivano anche al 40% sulla merce o di accedere a determinate promozioni. Inoltre, utilizzandole a ogni acquisto si accumulano punti che possono trasformarsi in premi o buoni sconto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche