> > Come risparmiare energia in casa

Come risparmiare energia in casa

default featured image 3 1200x900

Il risparmio energetico casalingo non è solo un modo per ricevere bollette meno salate, ma anche per aiutare l'ambiente e adottare uno stile di vita più "green". D'altro canto, basta solo avere cura di osservare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani al fine  di ridurre i consumi. Ad es...

risparmio-energetico-casa_O1

Il risparmio energetico casalingo non è solo un modo per ricevere bollette meno salate, ma anche per aiutare l’ambiente e adottare uno stile di vita più “green”.

D’altro canto, basta solo avere cura di osservare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani al fine di ridurre i consumi.

Ad esempio, si devono sempre posizionare scrivanie e tavoli da lavoro vicino alle finestre, in modo tale che si possa procrastinare il più a lungo possibile l’accensione della luce artificiale, usufruendo di quella diurna. Le pareti dovrebbero essere sempre tinteggiate in colori chiari, che riflettono e aumentano la luce solare.

Gli elettrodomestici non dovrebbero essere lasciati in standby, in primis la televisione, perchè consumano, Se non vengono usati, basta semplicemente spegnerli. Il frigorifero deve essere aperto, e tenuto aperto, il meno possibile: infatti se il freddo si disperde consuma di più. Il forno invece può essere spento qualche minuto prima che la cottura sia ultimata, perchè ormai il calore al suo interno è costante.

Quando si fa la doccia si deve cercare di tenere l’acqua a regime costante, per consumarne di meno; e se si fa il bagno, si può lasciare l’acqua calda nella vasca per far intiepidire l’ambiente.

Per quanto riguarda i riscaldamenti, si deve cercare di mantenere una temperatura costante, e porte e finestre ben chiuse, per evitare la dispersione termica.