Come risparmiare su luce e gas COMMENTA  

Come risparmiare su luce e gas COMMENTA  

Tutti sanno che le bollette del gas e dell’elettricità possono portar via una buona fetta del proprio redditto, ma non tutti sanno come sia facile risparmiare proprio su questi costi. Si possono infatti abbassare le bollette di gas e luce cambiando semplicemente alcune nostre abitudini e gli elettrodomestici che compriamo. Anche solo coprire i pavimenti con dei tappetti in inverno, o aprire le finestre a certe ore del giorno in estate, può farci risparmiare alcuni euro: se intraprendiamo passi più ambiziosi, i risparmi aumenteranno in maniera proporzionale.


Istruzioni

  1. Cercate di modificare la temperatura della vostra casa in maniera naturale. In inverno, mettete dei tappeti o degli stracci sul pavimento e assicuratevi che tutte le porte e le finestre siano sigillate in modo appropriato, così da trattenere l’aria calda all’interno della casa.

    In estate, installate dei ventilatori a soffitto, aprite le finestre, utilizzate altri ventilatori a piantana o da tavolo per raffreddare la temperatura interna. I ventilatori consumano molto meno dell’aria condizionata.

  2. In casa, riscaldate solo le stanze che utilizzate.

    Le stufe portatili sono molto utili per risparmiare sulla bolletta del gas, nel caso in cui vi interessi riscaldare una sola stanza: con il gas, infatti, riscaldereste l’intera casa.

  3. Utilizzate caloriferi con valvole termostatiche per risparmiare energia ed evitare di riscaldare troppo una stanza.
  4. Comprate un frigorifero ad alta efficienza energetica.

    L'articolo prosegue subito dopo

    I frigoriferi consumano circa il 14% dell’energia elettrica utilizzata mediamente in un ambiente domestico, secondo uno studio del 2008 della U.S. Energy Information Administration. Solo i condizionatori utilizzano più energia. I vecchi modelli di frigorifero, come quelli costruiti prima del 2001, sono molto inefficienti se comparati con quelli moderni. Cercate quindi di comprare un apparecchio con classe energetica A o addirittura maggiore (A+ o A++), e controllate le stelle del congelatore: il range va da una stella, per una temperatura di – 6 gradi , per cui è possibile conservare il cibo già surgelato per una settimana, fino a quattro stelle, per una temperatura di -30 gradi, che permette di congelare direttamente i cibi freschi.
  5. Allo stesso modo, se vi è possibile, sostituite i vecchi condizionatori e la vecchia caldaia, informandovi sulla classe energetica della nuova. Una moderna caldaia a condensazione, può farvi risparmiare fino al 30% sulla bolletta del gas.
  6. Abbassate il termostato. Calcolate che, per ogni grado in meno, otterrete un risparmio del 3% circa sulla vostra bolletta del gas. Spegnere il termostato mentre siete al lavoro, o mentre dormite, vi farà risparmiare il 14 % circa.
  7. Spegnete le luci quando non le usate, e utilizzate le lampadine a fluorescenza compatta (dette anche a risparmio energetico), quando possibile.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

LinkedIn: come si può chattare

Tutta la procedura per scoprire il lato "frivolo" di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti. Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*