Come risparmiare sul gas COMMENTA  

Come risparmiare sul gas COMMENTA  

Ogni volta che arriva la bolletta del gas ci si impegna a voler risparmiare su quella successiva…. Poi quella successiva è uguale!

Dunque regola n.1: impegno e costanza.


Adesso, qualche piccolo accorgimento nella vita quotidiana può davvero consentire di farci risparmiare una bella sommetta.

Cucinare con la pentola a pressione riduce il tempo di cottura, utilizzare il coperchio sulla pentola aiuta a portare in ebollizione l’acqua più velocemente oltre a contribuire a cuocere più rapidamente.

Chiudere il rubinetto dell’acqua calda mentre ci si rade, utilizzare l’acqua fredda al posto dell’acqua calda il più possibile –tranne che per la doccia ovviamente! E ancora: tenere le finestre chiuse mentre i termosifoni sono accesi, sfiatarli a inizio stagione invernale, non coprirli durante l’accensione, spegnere la programmazione se ci si assenta per giorni, abbassare le tapparelle quando fa buio, effettuare la manutenzione e pulizia della caldaia ogni anno, tenere i termosifoni programmati a 19 gradi  invece di 20-22 (se non reca troppo disagio) e spegnere i termosifoni nelle stanze vuote (se ci sono).

Ci sono anche degli accorgimenti che hanno un costo come mettere doppie finestre, isolare il cassonetto delle tapparelle, inserire pannelli isolanti e termo-riflettenti dietro ai termosifoni , acquistare caldaie efficienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*