Come rispondere a un problema di proporzione - Notizie.it

Come rispondere a un problema di proporzione

Scuola

Come rispondere a un problema di proporzione

Una proporzione è un’equazione algebrica di base che mette a confronto due rapporti o frazioni. Ad esempio, 1/2 è pari a 2/4 e 3/6. Se un numero nelle due frazioni uguali è sconosciuto, lo studente deve risolvere l’equazione per trovare il valore del numero. Il problema di proporzione ha tipicamente due frazioni separate da un segno di uguale. Almeno una frazione avrà una “x”. La lettura dall’alto verso il basso e da sinistra a destra, i numeri primi e gli ultimi sono chiamati “estremi” e i numeri centrali sono chiamai “mezzi”. In una proporzione algebrica, il prodotto degli estremi è uguale al prodotto dei mezzi. Così, nella proporzione 1/2 = 2/4, 4 per 1 è pari a 2 per 2.

istruzioni

1. Scrivi il tuo problema di proporzione, con una frazione su entrambi i lati di un segno di uguale.

2. Moltiplica gli estremi e scrivi il numero sul lato sinistro della proporzione.

Moltiplicare i mezzi e scrivere il numero sul lato destro della proporzione. Uno dei lati includerà il numero sconosciuto, “x”. Quindi, se 1/2 = 2 / x, scrivere 1x sul lato sinistro e 4 sul lato destro.

3. Risolvere per “x” dividendo per il numero davanti alla x, che rappresenta il numero di volte della “x”. Nel nostro esempio, dividere 4 per 1 per scoprire che x è pari a 4.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche