> > Come salare i cetrioli per l'insalata

Come salare i cetrioli per l'insalata

salt cucumber

Salare i cibi che hanno un alto contenuto di acqua è il modo migliore per evitare che diventino mollicci. Metti il sale e asciuga i cetrioli prima di metterli nelle insalate, nelle salse e nei condimenti per impedire che i piatti diventino acquosi. Scoprirai anche che i cetrioli trattati in questo ...

Salare i cibi che hanno un alto contenuto di acqua è il modo migliore per evitare che diventino mollicci. Metti il sale e asciuga i cetrioli prima di metterli nelle insalate, nelle salse e nei condimenti per impedire che i piatti diventino acquosi. Scoprirai anche che i cetrioli trattati in questo modo prenderanno di più il sapore del piatto e contemporaneamente si manterranno freschi e croccanti. Puoi usare questa tecnica anche quando prepari le zucchine e le melanzane.

Istruzioni

  1. Pela e affetta o taglia a pezzetti i cetrioli.
  2. Metti i cetrioli in uno scolapasta.
  3. Condisci con abbastanza sale e fai scolare per circa 20-30 minuti.
  4. Sciaqua il sale dai cetrioli e asciugali con della carta assorbente o usa una centrifuga per le verdure per rimuovere l’eccesso di acqua.
  5. Aggiungi i cetrioli nella tua ricetta.

Consigli e avvertimenti

Se usi i cetrioli di qualsiasi varietà tranne che quella inglese dovresti anche rimuovere i semi dall’interno poichè aggiungono molta acqua al piatto. Taglia il cetriolo per lungo a metà e togli i semi con un cucchiaino.