Come sapere della nostra crescita

Guide

Come sapere della nostra crescita

crescita

L’idea di felicità, nella società contemporanea, viene assai spesso ricercata in beni materiali. I soldi, o la fama e il successo, sono diventati gli obiettivi prioritari della gran parte delle persone, finendo così per trascurare l’interiorità dell’anima, e la necessità di crescere.

Cos’è la crescita personale? Essa non intende certo un processo di arricchimento pecuniario; a volte chi possiede molte cose ed è invidiato da tutti, in realtà nella sua esistenza non è avanzato di un solo passo.

Crescere significa fondamentalmente riuscire ad imparare dalle esperienze che si attraversano nella vita, prendendone sempre il buono, anche nella negatività. Infatti, persino le sconfitte, le delusioni e le cadute possono avere un aspetto positivo, se intese come occasioni per migliorarsi, per correggere dei difetti, per non ripetere degli errori.

La crescita personale parte dall’uscire fuori da se stessi e dal proprio egoismo per aprirsi verso gli altri, smettendo di credersi al centro di tutto e ponendo le proprie capacità al servizio di uno scopo universale.

Per comprenderci meglio, esistono tanti scrittori, filosofi mistici che hanno lasciato parole di guida e conforto, ma il percorso individuale ognuno di noi può tracciarlo solo con le proprie forze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...