Come sapere quando acquistare pneumatici nuovi

Guide

Come sapere quando acquistare pneumatici nuovi

La manutenzione degli pneumatici è un aspetto importante quando si ha un veicolo e sapere quando acquistare pneumatici nuovi può essere difficile. Imparare a valutare le condizioni delle gomme, riduce il rischio di scoppi, aquaplaning e altri problemi che si possono verificare quando si è in viaggio.

 

 

Istruzioni

1. Esamina i fianchi di ogni pneumatico. Non deve avere screpolature, rigonfiamenti ed altri segni di lesione. Se la parete dello pneumatico mostra segni di danneggiamento bisogna sostituirlo. In caso contrario, potrebbe peggiorare mentre si è alla guida, con notevole rischio per la vostra sicurezza e di chi trasportate.

2. Controlla la presenza, su tutta la superficie dello pneumatico, di segni di usura irregolare. Sposta anche la macchina per controllare le zone a contatto con il terreno.

3. Controlla lo spessore del battistrada. In America usano un quarto di dollaro per misurare la profondità del battistrada. In Italia il battistrada deve avere uno spessore minimo di 1,6 mm.

4. Controlla le strisce del battistrada che corrono orizzontalmente sullo pneumatico. Se sono piatte, occorre sostituire le gomme.

5. Controlla la pressione dell’aria regolarmente. Se gli pneumatici non mantengono la pressione, c’è una perdita lenta e devono essere sostituiti.

6. Compra pneumatici nuovi, se quelli esistenti si sono forati. Alcune forature possono essere riparate, ma in alcuni casi la sostituzione può essere una scelta migliore.

Consigli e avvertenze

Acquista pneumatici nuovi, se ti si sposti in un luogo con un clima diverso. Climi diversi richiedono tipi diversi di pneumatici. Ad esempio, una persona che vive in un clima dove ci sono inverni rigidi avrà bisogno di un tipo diverso di gomme di una persona che vive in un clima in cui è caldo tutto l’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...