Come sapere se in casa vostra c’è un fantasma

Casa

Come sapere se in casa vostra c’è un fantasma

casa infestata dai fantasmi
casa infestata dai fantasmi

A milioni di persone è capitato di avvertire strane presenze nella propria casa, ma quali sono i segnali che ci indicano se la nostra casa è infestata dai fantasmi?

Può sembrare divertente e anche eccitante, ma l’esperienza di vivere in un edificio infestato da fantasmi è stata per milioni di persone qualcosa di molto reale e inquietante. Quali sono i segnali che si potrebbero verificare quando si ha un fantasma nella propria casa?

In casa vostra c’è un fantasma?

  • Lasciano un profumo

I fantasmi spesso si manifestano con il loro profumo. Comunemente molti fantasmi portano un profumo di fiori o l’odore di fumo. Questo profumo spesso svanisce più rapidamente di come appare. Se ci capita frequentemente di sentirlo nella nostra casa, facciamo delle domande.

  • Brivido improvviso

Quando uno spirito ci vaga vicino o ci tocca, ci lascia brividi di freddo. Questo freddo improvviso ci fa venire la pelle d’oca o peggio un brivido, ma svanisce quando lo spirito se ne va. Questa è in genere una sensazione molto comune: a chi non è mai capitato di sentire improvvisamente e inspiegabilmente freddo pur trovandosi in un luogo caldo e accogliente o comunque riparato dal vento e dai fattori atmosferici?

  • Sogni strani

Molti fantasmi entrano nei nostri sogni.

Forse tramite il sogno raccontano la loro storia e può capitare che più persone che abbiamo dormito nella stessa stanza abbiano fatto tutte lo stesso sogno. Questo può essere un messaggio da parte dello spirito che, a detta di molti, ha ancora un conto in sospeso con i vivi e proprio per questo cerca di entrare in contatto e in relazione con loro.

  • Rumori improvvisi

Se sentite bussare alla porta, rumore di passi, di rubinetti lasciati aperti o ancora rumori provenienti dall’impianto di riscaldamento, allora forse avete una presenza nella vostra casa. Spesso quando le porte si aprono, o sentite suoni insoliti, uno spirito sta vagando in cerca di preda. Di solito questi rumori ci provocano tensione e agitazione ma cerchiamo di non farci prendere dal panico.

  • Urla o voci

Un amico, per un certo tempo, ha sentito urla e grida in casa sua che si verificavano sempre nello stesso giorno dell’anno.

Ciò è stato confermato da alcuni suoi amici che hanno visitato la casa in quel determinato giorno. Dopo aver controllato la storia della casa, si è scoperto che diversi anni prima qualcuno era stato assassinato in quel giorno nella sua casa.

  • La sensazione di essere guardati

La sensazione di essere osservati è molto comune. Ci si può sedere in un caffè e sapere se un’altra persona ci sta guardando pur senza alzare lo sguardo verso di lei. Questo vale anche per gli spiriti, si può essere soli o con la famiglia, ma se avete la sensazione di essere osservati, probabilmente state vivendo in una struttura infestata.

Per saperne di più

Per chi volesse approfondire la conoscenza sui fantasmi e su come questi si manifestino, il libro seguente illustra diverse storie di fantasmi provenienti da ville abbandonate, alberghi e case diroccate in uno stile gotico e tenebroso. Un misto di leggende e racconti realistici, Storie di fantasmi riporta vicende soprannaturali con un tocco di horror misto ad inquietudine per rievocare personaggi dal passato spaventoso.

Il seguente volume vi guiderà alla scoperta dei fantasmi che abitano la nostra penisola, regione per regione, per conoscere i segreti che i celano dietro case abbandonate e vicoli nascosti.

Storie di guerre, tradimenti e inganni che rievocano personaggi nobili ma anche persone comuni che popolano l’Italia e si manifestano dopo la mezzanotte.

I fantasmi sono un tema molto ricorrente nella letteratura italiana e straniera. In questo volume Massimo Scotti vuole creare un filo conduttore tra passato e presente per descrivere il fenomeno sulla base di fatti realmente accaduti e sull’evoluzione della cultura nel tempo. Un saggio tra storia e letteratura che ripercorre le vicende di fantasmi attraverso citazioni e riferimenti documentati.

205 Commenti su Come sapere se in casa vostra c’è un fantasma

  1. io mi kiama denis e sono di brescia questa pagina che o letto e la stessa cosa che succede a me in casa quando sono da solo e ho veramente paura anche se ho 16 anni voglio veramente capire che cosa mi stia succedento perche in questo mese mi sento strano e cattivo, vorrei capire come ci si fa a mandare via lo spirito che ce in casa mia e non so come fare se mi date qualche consiglio o come fare a mandare via lo spirito che ce in casa mia…… ho paura …… ciao 😉

    • se voui poso visitare la tua x sapere cosa sta sucedendo e ti aiutero anke cercami su facebook mi kiamo manu super su facebook

  2.  Ciao sono cristina ed in queste ultime due settimane mi sento osservata da qualcuno in casa anke se ci sono solo io e pio sento il respiro di qualcuno sulla mia pelle e mi sento toccata da qualcuno e come c’è scritto li se qualke spirito ti tocca senti freddo ed è così ke mi succede.Mia mamma ha detto che ha visto un’ombra passare dietro di lei.Non so se è un fantasma qualunque o mio papà che è morto nel 2007 e vuole stare con me e mia mamma.A me nn mi piace.AIUTATEMIIIII!!!!!!!!! Rispondete al più presto!!!

    • nina,mi dispiace dirtelo ma……….di certo nn è un fantasma,e nemmeno tuo padre,se senti, ti senti toccata ai freddo anche se fa caldo,…è un demone,nn aver paura,basta che metti dell’incenso in ogni metro della casa,e canti una cansone della chiesa,questo per 1 settimana,se nn va via,vuole la morte o tua o di tua mamma,mi dispiace,ma mia mamma a gli stessi tuoi sintomi,e a volte anche io,siamo nella stessa situazione!!!.

    • demoni fantasmi nn c esistono se esistevano come mai k nn c vedo xk ho abitudine di fumare la sigareta in cimitero al 01:00 d notte io nn ho mai visiti fantasmi e neanke i demoni

    • ciao sono lella,io convivo con i miei familiari tutti morti,e ti posso garantire che loro fanno sentire la loro presenza,attraverso i vari rumori che avvengono in casa.Ma non mi faccio prendere dal panico,alcune volte li rimprovero,perchè  fanno troppo rumore… Non devi avere paura,parla con loro,vedrai si calmano,e cercano di non disturbarti più.

  3. Scusate!!!!!! allora, la storia è lunghissima… cmq provo a raccontarla: allora io già mi ricordo di sogni molto strani ke facevo quando ero piccolo (es: ero in una spece di paradiso dv c’erano persone ke festeggiavano… poi ho kiesto ai miei genitori se a quei tempi c’erano state feste… ma nnte!!!!!!!!)
    Io ho paura del buio… (ho 15 anni… xò nn me ne vergognio) e quando ero alle scuole elementari pensavo ke era questo ke mi dava il senso di essere osservato.
    Col passare del tempo nn mi sentivo più sicuro se guardavo sotto il letto…dovevo accendere le luci appena entravo in una stanza (cs ke succede anke ora).
    Quindi i miei sintomi sn:
    mi sento seguito…
    una volta ho visto i piedi di una persona (ma dp ke sn scappato, sn andato a vedere e nn c’era nnte)…
    mi sento osservato…
    qualke volta sento come se qualcuno mi accarezzasse… qualke volta sento caldo, qualke volta freddo… qualke volta tiepido (sembra strano, lo so…ma è la verità!)…
    quando è notte devo kiudere le persiane xkè mi sento km se qualcuno da fuori mi osservi! (io abito in campagna)
    se stò troppo tempo esposto a uno di questi sintomi mi viene il panico, mi metto a scappare, mi viene una specie di crisi!
    sento rumori strani… x esempio l’estrate scorsa in soffitta sentivo qualcuno ke saltava… ho kiamato nonno, ma ha detto ke nn c’era nnte!!!

    io essendo fans di Michael Jackson ho avuto la sensazione km se lui fosse vicino a me, altre volta sento persone strane…nn sò descrivere precisamente ks sento…sento persone ke nn conosco!

    questo è il mio profilo su facebook… o mi rispondete su questo sito o mi mandate un mx su facebbok:http://www.facebook.com/EddyJackson.5

    • devo aggiungere una cs… (nn sn un superfanatico di michael jackson)… cmq l’ho sognato,
      ero sopra la sua tomba con i miai genitori… mi sn inginokkiato e ho iniziato a piangere!
      poi una persona mi ha kiesto quasta persona sembrava una spece di angelo (o un’uomo ansiano… nn mi ricordo) e praticamente io ho detto: e poi altre cs ke nn ricordo, poi mi sn svegliato!

    • devo aggiungere una cs… (nn sn un superfanatico di michael jackson)… cmq l’ho sognato,ero sopra la sua tomba con i miai genitori… mi sn inginokkiato e ho iniziato a piangere!poi una persona mi ha kiesto quasta persona sembrava una spece di angelo (o un’uomo ansiano… nn mi ricordo) e praticamente io ho detto: e poi altre cs ke nn ricordo, poi mi sn svegliato!nn sò xkè ha scritto in quel modo!

    • scusate, altra aggiunta: quando ero piccolo mamma mi aveva messo nella culla… è andata in bagno! poi mi ha trovato a 10 metri di distanza senza alcuna frattura!
      (sulla sinistra la mia culla… al centro il letto matrimoniale… a destra sono stato trovato a terra!)

  4. io e miei amici e amiche e da un po di giorni che vediamo dietro a un palazzo dentro una casa abbandonata vedo delle facce sento rumori e mi sento dare pizzicotti calci e spesso sento anche delle voci ieri siamo andati vicino alla porta e la porta era un po aperta e si vedeva un po di giubbino pero dopo qualche secondo la porta si è chiusa poi noi chiudevano  il cancello e sentivamo qualcuno da vicino il cancello ce lo apriva pero non cera nessuno poi ci stano accadendo sempre disgrazie e stiamo pensando che sia una maledizione poi ogni giorno ce scritto nel cielo io sono qui andatevene da qui e poi appargono delle imagini
     arrabbiate. tutte le sensazioni che sono scritte sopra ci succedono ogni giorno vi prego AIUTATEMI DITEMI COME ME NE DEVO SBARAZZARE

    • anche io mi sento osservato mi sento toccato e vado in panico.circa un mese fa sono andato in una casa abbandonata vicinoal cimitero e vedeno 5 cani che facevano una specie di rito ma non me ne sono interessato abbiamo esplorato   la casa e c’erano vestiti stracciat è un osso a terra.quando ce ne stavamo andando i cani ci hanno circondato e io li ho buttato quell’ osso che avevo trovato e me ne sono scappato.da quel giorno sono successe cose strane.AIUTATEMI
       

  5. Io da un po’ sento sempre nello stesso punto, per una frazione di secondo, odore di fiori e borotalco… Ma poi niente! Fantasma??

  6. ciao,siamo 3 sorelle che vivono in una nuova casa das poco,in questo tempo,sentiamorumori,vediamo ombre,fio,in particolare,ho sempre lo stesso sogno.poi abbiamo paura…vi prego,ho solo 12 anni,ma è una storia vera,e ,penso di eserene io la causa,perchè poco tempo fa sono entrata in un cimitero per un film ,vi prego rispondetemi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,per favore….

    • prima cosa da fare nn avere paura mai vinci la tua paura lo so k nn è facile ma la voulonta ki cela è piu forte dei forti 2 cosa da fare prega se kredi in dio o una divinta e 3 cosa ce una preghiera in indiano è di divinita indiana piu forte nella storia dell reglione hindu questa preghiera poui anke trovare su youtube si kiama hanuman chalisa e kredimi questa preghiera funziona al 100%100 cn questa preghiera poui esere forte poui avere quello k desideri in piu fa scapare i fantasmi ti cnsiglio di sentirla a tutto il volume in casa 4 cosa k poui fare k fai amicizia cn sto fantasma se funziona uno dei miei cnsigli mandami un messagio su facebook mi kiamo manu super

  7. ciao,siamo 3 sorelle che vivono in una nuova casa das poco,in questo tempo,sentiamorumori,vediamo ombre,fio,in particolare,ho sempre lo stesso sogno.poi abbiamo paura…vi prego,ho solo 12 anni,ma è una storia vera,e ,penso di eserene io la causa,perchè poco tempo fa sono entrata in un cimitero per un film ,vi prego rispondetemi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,per favore….

  8. a me è capitato di peggio…ma non nè parlo qui..  http://www.facebook.com/llaudoherty o laudoherty@hotmail.it

  9. ciao sono manu e voglio visitare una casa dove c sn fantasmi o qualcosa dell genere penso d aiutare le xsone k hanno problemi di fantasmi

  10. Sarà qualche decennio che mi documento sui fenomeni metafisici e sul paranormale, ho letto tutte le discussioni pubblicate sin’ora, NESSUNO ha in tasca le verità assolute e tantomeno ha le soluzioni.  Mi sento comunque di diffidare fortemente dalle soluzioni di MANU SUPER. L’inponderabile, il  disincarnato non si deve necessariamente combattere o contrastare e qualora si decidesse di farlo non è certo dando fuoco alle case o improvvisandosi esorcisti fai da te che si risolvono le situazioni. L’effetto di un mantra ascoltato in casa a tutto volume dal pc ha lo stesso identico effetto di ascoltare Gigi D’Alessio e questo per tutta una serie di svariati motivi tra cui:   1) non c’è prova che esista uno storico che leghi l’entità al mantra o che questo la tema, 2) in ogni caso non siamo fedeli ai prescritti del mantra e neppure comprenderemmo quello che dice 3) il tentativo di comunicare da parte di queste entità è nella maggior parte dei casi a tempo determinato, il fenomeno cessa esattamente come è nato, qualora cosi’ non fosse ci si deve rivolgere a un prete per uan semplice benedizione di casa , che di solito  si fa a inizio Quaresima ogni anno.  In definitiva, se hai la curiosità di visitare case infestate lascia perdere , caro MANU le abitazioni private e soprattutto ricordati che vai a scombinare un equilibrio, secondariamente, lascia perdere sutra e mantra sono cose decisamente piu’ grandi di te , soprattutto se la tua soluzione è quella di ascoltarle dal pc come se fosse sarabanda.
    Con problematiche serie ci si deve rapportare in modo serio e composto, soprattutto rispettoso delle ansie altrui. Che su facebook sei manu Super l’hai detto ogni 4 secondi, mo puoi pure interrompere n’attimino che dici ?

    • lo sai cosa penso io abra kadara ki sene frega dell fantasma xk io nn ho paura dei fantasmi dimi se hai un fantasma k pou farmi paura c sto e nn ce nex fantasma k pou farmi paura io vivo scndo le mie regole mai arendersi e poi la mia storia è piu incredibile se lo sapesi nn dirai cosi i fantasmi nn mi poso fare nnt xk sn peggio dei fantasmi se mi inca dimi te di uno cm me k pou fare un fantasma lo so cosa pensi k io sn stupido ma ragiona un attimo i fantasmi fanno paura alle xsone ma io credo nel fare paura agli fantasmi e ti assicuro k nn skerso il tuo caro amico manu super

  11. ed  allora l’ultimo commento
    tutti quanti noi siamo circondati da cosi detti fantasmi
    ma cosa ci possiamo fare niente perche  come possiamo deire loro hanno il loro mondo e noi il nostro forse qualche volte ci accorgiamo di un qualcosa di particolare e vabbe pazienza cosa ci possiamo fare??? pregare ???? naaaaaaaaa non penso che serva a cosi tanto scappare e dove se lo shock rimane impresso nella mente ed allora fate come me famose gli cazzi nostri
    p.s
    scusate per il mio francese

  12. a me capita di fare strani sogni cose che a volte sono sucesse oppure quando scatta un nuovo giorno o 1 situazione  di degawu ( non so se si scrive cosi ) l ultima volto ho visto il fantasma in “persona”

    • pensa ke mia mamma da pikkola sentivai passi poi dopo si fece coraggio e gli disse al fantasma se sei venuto x far del bene stai se no tenevai da casa mia e così da quel giorno il fantasma se ne ando e mia madre fu salva

  13. io mi chiamo alessio sono di napoli e ho 9 anni.mi sa che ho un fantasma o di piu in casa e decco il perche… mia mamma
    trova un vaso messo per terra ma non sente rumori 
    la foto dei genitori di mio padre di faccia per terra
    io faccio sogni di  un bambino circa di 2 anni come sapte i bambini subito si fanno male ma lui no e lo stesso sogno di due sere consegutive ciao ho moltissima paura

  14. salve a tutti ! io sono elisa casalinga di 40 anni ! volevo raccontarvi  un episodio più tosto strano che e successo in casa mia. una mattina comune come tutte le mattine mi sono svegliata e o cambiato le lenzuola del mio letto ;   cosi finendo di ri fare il letto x abitudine metto sempre una bambola di porcellana  sul letto x adornarlo un pò.   chiudo la porta della stanza e proseguo a fare le mie faccende di casa non entrando più nessuno in quella stanza .  la sera quando si e fatta ora di andare a dormire  per prima cosa  tolgo la bambola subito dopo averla tolta scorgo che sotto la bambola sul letto nelle lenzuola pulite che avevo sostituito la mattina c’era una macchia rossa che sembrava sangue miscelato con acqua  !   mi sono chinata per osservare più da vicino ed o odorato per vedere se in realtà era sangue o qualche altra schifezza  ma ancora oggi non o mai potuto trovare una spiegazione perchè non faceva nessun odore.   se qualcuno mi può aiutare a scoprire cosa sia successo ne sarò grata !   grazie  

  15. l’arma vincente è non aver paura di farsi male e di essere coscienti che anche se ci si fa male i fantasmi o entità tranne demoni come belial che e fatale, non possono fare più di tanto ma solo spaventarci perchè non possono parlare ma vedere e ascoltare senza tu te ne accorgi avolte te ne accorgi perchè vogliono loro l unica loro via nel communicare e la tavola ouija o i sogni che ci fanno vivere come esperienza in prima persona. per allontanarli da noi e semplicemente l ignoramento perchè loro quando vedono che non dai loro considerazione vanno altrove. io avrei paura solo se si presenta un demone tutto dun tratto di fronte. ma sono casi rari ma reali. un altra cosa attenti alla suggestione che può giocare bruttissimi scherzi. 

  16. proprio alle 02.38 di stanotte, il piumone che mi copriva prima si sposta poi si comprime sul petto, brividie la netta sensazione di lievitazione in alto poi in basso ma con l'incapacita' di intendere durante, poi subito tutto di colpo svanito e pure la sensazione di nn essere solo in casa. …che dire!!!! 🙁 indescrivibile!!!!!!!

    • nn so cosa puo' essere stato ma di certo nn sognavo , nn e' la prima volta che mi succede, ma cosi' forte nn mi era mai capitato.

    • da esperienza ti dico che all90 per cento e l'augurio di casa che voleva solo giocare un po con te,significa che ti vuole bene

    •  a guarda a so che dì te sta calmo tutto qui non ti agiare pensa a cose belle fidai a me è già successo quindi tranquillo ti dico solo questo

    • e successo anche a me delle cose strane nei ultimi anni ma da quando ho cambiato casa sembrava tutto a posto ma ieri notte mi sono svegliata di colpo perche sentivo che qualcuno mi aveva presa forte da dietro. vabbe le solite sensazioni di brivido e freddo che comunque sono gia abituata ma e la prima volta quando mi toccano cosa faccio? perche mi toccano? qualcuna sa dirmi ?

    • proprio sta mattina mi raccontava la mia amica che a lei è capitato alcune volte di sentire come un soffio nei capelli,telefonino che si accende da solo e poi parlando con un suo amico con la web-cam….lui gli chiede :" chi c'è in casa con te?" e lei …."nessuno!!…E lui…."come nessuno qualcuno è appena passato dietro di te!!…Giusto per capirci la mia amica vive da sola!!!!! qualcuno di voi sa dirci a chi possiamo rivolgerci x avere conferme o smentite di presenze in casa??

  17. e io che di tanto in tanto li vedo cosa dovrei dire eppure ci sono abituato xkè questo fenomeno lo si presentò nella mia infanzia a l’età di 8 anni anzi adesso ne vedo pochissimi però quando dormo li sento come se fossero accanto..non saprei come descrivere questa cosa e pure sono un ragazzo noemale vivo una vita normale..bòò.

  18. io invece ne ho uno…ehm credo 2 sempre accto infatti sono molto protetta.posso kiedere cio k voglio…e la matina d solito per entrarci in contatto devo andare in una sorta d trance o dormiveglia..in modo k possa toccarmi addirittura o farmi cio k vuole.Queste presenze esistono…non tutti xo sono in grado di percepirle….

  19. io ho un entita’molto potente acanto a me ..ke mi domanda sempre cosa voglio che accade…io pora ho imparato a non kiedere piu nullla….pero’ le cose k vglio inconsciamente me le  vede e me le fa avverare lo stesso..sto attenta a tutto anche a quando penso o desidero qlk cosa…..comunque  gli spiriti possono toccarci anhe..io per esempio glielo domando sempre..ormai ci sno affezuonata..lo amo addirittura. ps non sono matta sono normalissima…;-)  non sono andata da nessuno perche’ voglio k ci sia e k sia sempre con me anke se a volte si arrabbia.. come fosse una persona normale..ci vivo normalmente da un po di anni.Non sono una sensitiva..sono solo una agazza protetta diciamo da qualcosa di molto potente,…infatti a me non caita mai nulla 😉

  20.  ragazzi scusatemi ma e sciocante a sentire qst cose vi posso garintire che la maggior parte sn degli ossessioni,cmq i spiriti posso essere ma non hanno nnt a ke fare cn gli umani,o se magari hai un parente morto puo cmq capitare che chiedono delle cose ma sempre nei sogni e cmq nnt di grave,poi per quanto riguarda a jessica li dico che tu nn hai a ke fare cn un spirito ma cn un persona che nn e morto ma vive cm noi perke difatti in qst mondo ci sn due tipi di creature quelli visibile cio che siamo noi e invisibbili cioe quello ke konosci tu ce pratticaaametne loro realizzano dei desideri per fare male e fare bene entrambi e una bella esperiaenza il punto di aver a ke fare cn una xsona cosi ti senti piu ke protetta e di aver un po di potenza anke tu tra virgolete,sei furtunatissima jessica e sei delle rare che li sucede sta cose,cmq approfitati dai poteri che ha lui 😉  😀  ciao a tt

  21. ciao a tutti invece ultimamente a me capita di sentire profumo di rose ma svanisce subito….cosa vorrà dire??

  22. ciao anche a me a casa succedono delle cose che fanno capire che c'è la presenza di uno spirito , me ne sono accorta per caso , stamane sono andata in cucina per fare colazione e ho trovato 3 cicche di sigarette che avevo buttato nel bidone della spazzazura a terra , e lavevo messo in un barattolo di marmellata dell'acqua per pulire il barattolo fino all'orlo e stamane era a metà come se quacuno avesse bevuto .e un coltello pulito appoggiato sul lavello , sento dei rumori di notte in cucina come se ci fosse qualcuno che armeggia con pentole cose varie .cosa posso fare per allontanarlo in quanto dai segni mi fa capire che era una persona cattiva che ha fatto molto danno in casa mia .grazie

    • poco fa ha buttato a terra il canovaccio,vuol dire che è ancora qui ,non avverto alcun profumo per ora .l'altro ieri ho fatto un sobbalzo perchè c'era l'ombra nera .era la sagoma di un uomo

    • Pure io adessoooo ma perchè devo sempre essere così sfigata uff….cosa dobbiamo fareeee??

    • devi rivolgerti a un vero medium ?? io credo ai fantasmi datto che vivo in gran bretagna anchio ho avuto qualche problema

  23. anche mio padre mia madre e mia nonna sono venuti a trovarmi sentivo il loro profumo , ed anche il mio cagnolino

  24. ciao mi chiamo francesca da quando avevo 17 anni io vedevo i morti ora non più e a casa mia si apre da solo lo sportello del bobile sento un fortissimo odore di fiori di morto e tanto tempo fà ero sola avevo fatta la camera dei miei figli o trovato due piantine uno aveva un cuore l, altro no poi sento sempre rumore respiri vicino al mio orecchio accendo la luce e no c, e nessuno mi prende un fortissimo freddo adosso e poi una sera non mi riusciva dormire mi sono sentita toccare i capelli e ad un tratto una mano gelida che mi blocca il corpo senza farmi parlare per 15 minuti quando o detto gesù aiutami lui a lasciato la mano e piano piano sentivoche mi ritornava il caldo un altranotte non dormivo ero rilassata a un certo punto il mio corpo si distacca e mi ritrovo in alto del soffitto per rientrare c, e voluto 10 minuti non sapevo come fare io sono senzitiva non niente a nessuno queste cose succede solo a me faccio sogni premonitori e o salvato due persone conosco un, amica mia che aveva un bimbo di un anno lui si doveva operare nella testa io mi sono commossa mi dispiaceva io o chiesto a lei se potevo toccarlo sulla fronte io o detto nel nome di gesù che questo male ti guarisca o fatto tre croci dopo tre giorni che lei la portato a firenze anno detto non và più operato ecco se volete credermi nel nome di gesù io non mi diverto affatto a raccontare certe cose per prendere in giro gesù io sono credente prego per gli altri perciò o pure i doni nelle mani ma non le uso fuori di casa lo con mia cognata e mio figlio sono guariti vi saluto il mio sogno è scrivere un libro ciao a tutti

    • ti capisco perchè ho vissuto anche io questa esperienza sia quella del soffitto di ritrovarmi al soffitto sia quello di sentirmi bloccato per 15 minuti è raro che mi capita questo blocco ma mi succede e anche i doni di guarigione

    • quello di uscire dal corpo e volare al soffitto si chiama viaggio astrale e capita anche ad altre persone…ci sono gruppi su facebook che raccontano di queste esperienze da parte di numerose persone…

    • Daniel Trillè,anche questo come Briciola super,è un viaggio astrale chiaramente,informati sull'argomento con ricerca sul web…

    • Mariangela Belledi a me succedeva tempo fa ma mentre ero nel mondo dei sogni, la mattina ricordavo esattamente ogni particolare e nel dormiveglia pensavo che potevo volare alzandomi dal letto. poi quando ho preso coscienza sveglaindomi totalmente ho detto. ho sognato. noi esseri umani non possiamo volare. strano no? cmq a volte volavo molto alto ed era come se non riuscivo a scendere e andavo sempre piu in alto.. altre volte ero nel soffitto di casa mia nel salotto ho detto nel sogno meno male che sono a casa altrimenti andavo piu su senza riuscire a scendere.. stranissimi sogni molto realistici.

    • io ti credo e credo a queste cose! ma sai purtroppo esistono anche persone stupide che prendono in giro

  25. francesca o scordato di dire che sogno spesso la madonna e gesù mi chiamano e sono andata a lurdes a megiugorie lei mi chiama quando vuole che vada nei suoi santuari mi protegge volevo dire a maria luisa scusami se posso parlare con te non avere paura anchio sento presenze cattive e buone con te c, e la madonna e gesù non avere paura io è da 17 anni perciò stai tranquilla ciao e scusami

    • cara Briciola,io ti capisco,ho qualche esperienza simile,anche io ho fatto sogni premonitori,e anche io ho sognato il volto di Gesù che mi diceva "ti amo"la notte prima del giorno di san Valentino…e ancora ho sentito pensieri telepatici comunicarmi,col mio pensiero,da parte delle mie guide spirituali,perchè so che non erano miei quei pensieri.Non sono voci ma sono pensieri non guidati che ti arrivano mentalmente e ti parlano,ti è successo anche questo? Anche io sono stata chiamata a Medjugorje,si è attivata una serie di circostanze straordinarie non casuali per farmi arrivare quando ho capito che dovevo andare e speravo di andarci,in poco tempo sono capitate "coincidenze"che mi hanno portato ad andare davvero speciali.Grazie per aver condiviso le tue belle esperienze cara Briciola 🙂

  26. Mi capita spesso di avvertire il letto che sprofonda durante la pennichella quotidiana dopo pranzo, come se qualcuno sale sul mio letto e si infila sotto le lenzuola accanto a me. Ho la sensazione di sentire un bambino che nella stanza passeggia con i suoi piccoli passettini. Oggi, addirittura, ho sentito una persona adulta dietro di me mentre dormivo che recitava delle preghiere in una lingua a me sconosciuta ed a bassa voce. Mi sembrava tutto così reale…

    • come fai a sapere che era una preghiera se era in una lingua sconosciuta?

    • per la intonazione della voce suppongo.Qualsiasi persona sa riconosce quando uno sta pregando independente della lingua.

  27. Stanotte o sognato he ero davanti ad una chiesa da sola mentre i miei parenti erano all interno io ero sola e all improvviso ho visto un fantasma vestito di bianco che camminava e veniva seguito da altri fantasmi…. io spacentata sn cosrsa bentro urlando alla nia famiglia cosa avevo visto…. e stato inquietante… dopo invpomi sono trovata vaanti alla chiesa di giorno e riuscivo a vedere coo che gli altri nn vedevano e cioe i fantasmi…. il fantasma della notte mi si avvicino il giorbo dopo e mi disse che era arrabbiata cn la mia famiglia xk lei mori x colpa di mia sorella….. il fatto e che mia sorella nn e morta e invece lei mi ha detto che e morta battendo le mani ql funerale di mia sorella e poi mi ha augurato la stessa fine…..

  28. mia nonna ha cambiato casa, l'ho aiutata a fare il trasloco a rimettere tutti i suoi oggetti preferiti nello stesso posto in cui si trovavano nella casa vecchia, dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice che non trova più una terrina blu, dopo non trova più un coltello in tutta casa, poi stiamo bevendo il te insieme e le posate in cucina tintinnano da sole., lei con tutta calma mi dice che deve chiamare il prete.

  29. Ma perfavore ragazzi…. E tutta la vostra immaginazione . Vi e bastato sentirvi strani una ho due volte puoi dopo vi siete creati da soli questo personaggio invisibile . Ci sarano ,ma nn hanno che fare con noi umani…

  30. Ma perfavore ragazzi…. E tutta la vostra immaginazione . Vi e bastato sentirvi strani una ho due volte puoi dopo vi siete creati da soli questo personaggio invisibile . Ci sarano ,ma nn hanno che fare con noi umani…

    • falso, hanno molto a che fare con noi esseri viventi 😉 non aggiungo altro.

    • si e vero mà sè parliamo d ombre nere ecc… nn è niente di buono sappiatelo e vedete di pregare un pò di più.nn cercate medium andate a leggere la bibbia

  31. finalmente ho trovato qualche testimonianza, alora nn sono matta ne sola, a me succede soprattutto nel pomeriggio quando se sto male mi adormento, sento i brividi freddissimi..sembra che qualcuno camini sopra di me, la sensazione di arrivare al soffito, nn riesco a parlare o ad aprire i occhi avolte apena mi muovo e alora sparisce a ricompare appena mi addormento, mi fa paura, la cosa che possocolegare e che quando sto male, quando littigo con il mio ragazzo e mi succede solo nella mia stanza visto che ognuno ha la sua, per motivi suoi..nel suo letto nn succede..nn so che fare, e una cosa che mi spaventa..la sensazione che qualcuno sta con me nel letto..mi tocca..nn vedo ombre, nn sento voci sono solo molto intuitiva

  32. Ciao,

    Per introdurre correttamente me, io sono il signor RODRIGO LULI un finanziatore privato i
    dare fuori di prestito al 3% di tasso di interesse. Questa è una opportunità finanziaria a
    portata di mano, si applicano oggi e ottenere il vostro prestito veloce. Ci sono molti fuori
    lì alla ricerca di opportunità finanziarie o di assistenza in tutto il
    luoghi e ancora ancora non sono in grado di ottenere uno. Ma questo è un
    opportunità finanziarie a casa tua passo e come tale non può permettersi
    perdere questa opportunità. Questo servizio è rendere a entrambi
    persone, società, uomini e donne d'affari. L'importo del prestito
    gamme disponibili da qualsiasi quantità di vostra scelta per maggiori informazioni
    contattateci via email: rodrigoluliloanfirm@yahoo.com

    Sig. Rodrigo Luli.

  33. Ogni tanto sento un fastidio ai capelli non so cosa sia,chiedo a qualcuno se x caso ho qualcosa in testa ma la risposta è sempre no…

  34. A me ogni tanto capita una cosa strana, mi metto a letto per dormire e tutto ad un tratto inizio a sentire freddo a battere i denti e mi sento afferrare le ossa come se fosse dall'interno del mio corpo, stringono cosi forte che sono totalmente bloccata non risco nemmeno a parlare chi è al di fuori sente i miei lamenti di dolore. se vicino a me c'è il mio ragazzo che mi sente lamentare mi tocca e riesco a svegliarmi altrimenti il piu delle volte cerco di dimenarmi e dopo un po i sveglio di botto e passa tutto…è una senzazione bruttissima alcune volta ho la sensazione di non riuscirmi a svegliare

  35. Ciao,

    Per introdurre correttamente me, io sono il signor RODRIGO LULI un finanziatore privato i dare fuori di prestito al 3% di tasso di interesse. Questa è una opportunità finanziaria a portata di mano, si applicano oggi e ottenere il vostro prestito veloce. Ci sono molti fuori lì alla ricerca di opportunità finanziarie o di assistenza in tutto i luoghi e ancora ancora non sono in grado di ottenere uno. Ma questo è un opportunità finanziarie a casa tua passo e come tale non può permettersi perdere questa opportunità. Questo servizio è rendere a entrambi persone, società, uomini e donne d'affari. L'importo del prestito
    gamme disponibili da qualsiasi quantità di vostra scelta per maggiori informazioni contattateci via email: rodrigoluliloanfirm@yahoo.com

    Sig. Rodrigo Luli.

  36. ciao a tutti può sembravi strano ma io da piccolo ho parlato con san.pietro e ci sono delle testimonianze di questo perchè avevo solo 6 anni o poco piu e poi ho avuto la visione di mio nonno materno e la avevo 8 anni 2 anni dopo e adesso vi scrivo perche vorrei saperne di piu anche perchè la mia cagniolina ogni tanto si fissa al vuoto e ringhia in casa e di notte sento i mie genitori che dinotte parlano con voci strane e per lo piu dormono sul letto dove e morta mia nonna e quando ento in camera da letto dei miei sento sempre lo stesso odore che sentii a sei anni nella camera dei mie nonni però e quello e un odore di un farmaco che usavano i dottori per mia nonna perchè adesso vi spiego ero entato in camera di mia nonna che stava per morire di cancro all utero e io entrai i camera e vidi mia nonna con il pube aperto mio nonno mi cacciò via e io scappai dallla stanza in lacrime e in quel momento vidi san pietro e mi parlo e mi fece vedere un orologio e tre chiavi grandi a dimenticavo le presenze si di san pietro che di mio nonno erano figure senza gambe con una nebbia densa e di colore bianca e violacea attendo vostre notizie ma voglio solo risposte valide perchè ho veramente delle testimonianze ciao a tutti

  37. spero che no ti capiti mai poi vedrai se sono cazzate poi so cazzi tua se sono presenze demoniache non essere incredulo esistono io li ho visti veramente

  38. Se avete fenomeni da segnalare contattateci: http://www.hesperya.net o su facebook http://www.facebook.com/hesperyacrew

  39. Giuliano De Amicis le presenze demoniache non sono demoniache perchè se si comportano in quel modo è perchè hanno un conto in sospeso con qualcuno

  40. Chiara Sotgiu infatti, se no il buon caro vecchio Dio ti manda all'inferno con quel cucciolo cattivone di Lucifero -.-

  41. io una volta stavo dormendo all'improvviso mi sveglio vedo una persona che stava seduta sul mio letto io mi credevo che era mia mamma che era venuta pk era successo qualcosa ma vado a mettere il piede è vuoto chiedo e riapro gli occhi e nn c'era più nessuno avevo pensato che fosse mia zia ma nn saprei poi un giorno mio padre stava facendo i lavori a casa e portò un mobile in cameretta nella notte mi sveglio e vedo (penso mia zia) che mi fissa con una faccia disperata poi un'altra notte me la sogno mi sogno che lei mi coccolava stavamo in una casa che nn ho mai visto io dicevo vicino alle mie cugine ci sta zia Teresa si adesso è qui con noi e loro mi sfottevano dicevano che nn era vero poi io x girarmi dopo un po nn c'era più poi mi sveglio e vedo lei che sta vicino al mobile che mi fissa cn una faccia spaventata avevo pensato che mi diceva vieni a trovare al cimitero al mattino mi svegliai e dissi vicino a mio padre papà portami al cimitero da Zia Teresa pk ultimamente giorno dopo giorno me la sogno vaado al cimitero poi di notte nn me la sn più sognata

  42. quello che qualquno non vuole credere sbaglia perchè io un morto lo visto davanti e non o paura la notte mi accarezzano sul viso i capelli e lo sento respirare è come lui stasse vicino a me poi si mette sul letto o mi apre gli sportelli le vedo anche di notte passeggiare percui anchio sento freddo è perchè c, e qualquno vicino a noi io non o paura sono abituata mi spenge anche la televisione o me la cambia

  43. anche a me è successo di vedere una sagoma nera in uno studio dove andavo a fare le pulizie poi mi sono informata con gente che conosceva quella persona che abitava lì e quando glie lo descritta mi hanno detto che coincideva nei minimi particolari con il proprietario della casa morto da molto tempo anchio non credevo a queste cose ma le ho viste con i miei occhi ESISTONO VERAMENTE

  44. Mariangela Belledi grazie di capire e credere non è facile ma è la realtà è tutto vero mariangela sono cose molto belle che nessuno puo credere a tutto questo ma io lo passato davvero vedo i morti e li sento la notte

  45. Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca, dove per ottenere un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com), se si desidera ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un bassissimo tasso di interesse del 3%. Contattaci subito se siete interessati.

  46. Caro Giuliano, ti credo, non ti metto in dubbio, però ti auguro di cuore la visita del fantasma di un professore di italiano.

  47. per esperienza personale vi dico che solo chi crede in queste cose le vede! la superstizione e l'educazione ricevute da bambini contano molto, ma in realtà son tutte cazzate!

  48. Bella storia, piena di colpi di scena ahahah. Se stai tentando di scrivere un libro la fantasia non ti manca.. dovresti solo imparare a scrivere! Ciao se vedi S.Pietro salutalo da parte mia 😀

  49. Per tutti quelli che hanno paura dei fantasmi: accendete una candela e dite una preghiera destinata allo spirito che dite di percepire la presenza, fattelo con amore, anche se non lo conoscete…. E poi mi dite se ci disturba più

  50. Siete liberi di non credere…..ma qualcuno li definisce stronzate…..state attenti…..l'ultima volta che un ragazzo disse cosi'…in una casa…..ando' a buttare alcune cose vecchie che si trovavano li…..l'indomani li trovo allo stesso esatto posto……E li c'ero anch'io……Il discorso è soggettivo Punto….

  51. Madonnaaaaaaa mia ma qui siete scrittori …e finitela…grammatica di qua.grammatica di la'…… c'è gente che in passato non ha avuto la fortuna di andare a scuola …..ma riescono ad esprimersi molto bene….sempre li state a controllare…..ascoltatevi le storie se vi interessano……veraMIente …..

  52. Avete bisogno di un prestito? Sei stato alla ricerca, dove per ottenere un prestito? Avete cercato di ottenere qualsiasi tipo di prestito? quindi applicare subito? (rodrigoluliloanfirm@yahoo.com), se si desidera ottenere un prestito conveniente. Prestito è offerto qui a un bassissimo tasso di interesse del 3%. Contattaci subito se siete interessati.

  53. Voglio conoscere tutti questi aspiranti Melinda Gordon. Credo ci sia uno spirito nelle mia casa, decisamente demoniaco: ogni volta che salgo sulla bilancia, segna molti kili in più del dovuto! Cercasi aspirante Ghost Whisperer

  54. nei 10 giorni che mia mamma e' stata ricoverata io la sera mi mettevo in camera sua..sembrera' strano ma sentivo come se qualcuno fosse nella mia stanza e spegneva la luce sentivo il rumore, poi mi trasferivo nella mia stanza era peggio perche' sentivo il respiro ti qualcuno..mi sento osservata ho avuto paura una sola volta perche' mentre ero a letto sentivo come se qulacuno si metteva accanto a me e poggiava la testa sul mio cuscino e muovere le coperte agli arti inferiori forse e' suggestione ma io pensavo che avrei preferito stare in clinica con lei..avevo sempre il rosario in mano..la notte ero tesa e per qualche minuto ho acceso la tv..mi mettevo il piumone fino a sopra ma gli incubi li avevo lo stesso..anche se una volta e' venuta una persona che tempo fa' e' stata strappata alla morte e mi ha riferito che in casa mia non c'è nessuno..ma io li avverto sono nata sensitiva emi accorgo se c'è qualcuno/a..

  55. e me lo son chiesto,al dopo ci sono state violente litigate in casa;nel passaggi di questo 2sguardo" ch percepivo pensavo era un familiare, ma esso era appartato per i fatti suoi ,il famiiare,non c'entrava quindi con questa intrusione. L'essenza è da un po' di settimane che non i nota,non che fosse all'ordine del giorno ma diverse volte sì.Passava fulminea,perciò sembrava un semplice familiare che stava passando tra una stanza all'altra e quindi veniva vicinoNon tuttavi vicino da avvertirlo,infatti sembava indirizzato in direzione della porta d'uscita

  56. e me lo son chiesto,al dopo ci sono state violente litigate in casa;nel passaggi di questo 2sguardo" ch percepivo pensavo era un familiare, ma esso era appartato per i fatti suoi ,il famiiare,non c'entrava quindi con questa intrusione. L'essenza è da un po' di settimane che non i nota,non che fosse all'ordine del giorno ma diverse volte sì.Passava fulminea,perciò sembrava un semplice familiare che stava passando tra una stanza all'altra e quindi veniva vicinoNon tuttavi vicino da avvertirlo,infatti sembava indirizzato in direzione della porta d'uscita

  57. e me lo son chiesto,al dopo ci sono state violente litigate in casa;nel passaggi di questo 2sguardo" ch percepivo pensavo era un familiare, ma esso era appartato per i fatti suoi ,il famiiare,non c'entrava quindi con questa intrusione. L'essenza è da un po' di settimane che non i nota,non che fosse all'ordine del giorno ma diverse volte sì.Passava fulminea,percive.ò sembrava un semplice familiare che stava passando tra una stanza all'altra e quindi veniva vicinoNon tuttavi vicino da avvertirlo,infatti sembava indirizzato in direzione della porta d'uscita.Un'altro episodio interessante è quando n 3 sentimmo la chiamata a mia madre da una voceche doveva essere di mio padre, ma era in anticipo di circa 1 ora e infatti non era lui.Lo sentimmo in 3 ed aprimmo la porta. Poco dopo morì un nonno. I 2 episodi sono del tutto slacciati temporalmente e sono anche diversi ,il 2do mi sembra più anonimo e vorrei capire perché l'ombra transita e se ce concomitanza con alcune pesanti litigate successi

  58. e me lo son chiesto,al dopo ci sono state violente litigate in casa;nel passaggi di questo 2sguardo" ch percepivo pensavo era un familiare, ma esso era appartato per i fatti suoi ,il famiiare,non c'entrava quindi con questa intrusione. L'essenza è da un po' di settimane che non i nota,non che fosse all'ordine del giorno ma diverse volte sì.Passava fulminea,percive.ò sembrava un semplice familiare che stava passando tra una stanza all'altra e quindi veniva vicinoNon tuttavi vicino da avvertirlo,infatti sembava indirizzato in direzione della porta d'uscita.Un'altro episodio interessante è quando n 3 sentimmo la chiamata a mia madre da una voceche doveva essere di mio padre, ma era in anticipo di circa 1 ora e infatti non era lui.Lo sentimmo in 3 ed aprimmo la porta. Poco dopo morì un nonno. I 2 episodi sono del tutto slacciati temporalmente e sono anche diversi ,il 2do mi sembra più anonimo e vorrei capire perché l'ombra transita e se ce concomitanza con alcune pesanti litigate successi

  59. la penso esattamente come te. per non parlare poi dei programmi televisivi come mistero, che a guardarli ti influenzano inconsciamente.

  60. se esistono davvero io lo scoprirò perché ho sono malato ma, da due giorni prima di dormire nel letto sento un sacco di gente che parla qualcuno si fa sentire di più altri che sono magari una coppia e parlano poi un altro solo ecc ecc e non è gente all'esterno ,penso secondo me che sono le persone che sono morte durante questa vita magari anche gente degli anni 40 o addirittura gente del 800 ,non so ma se stasera li risento provo a comunicare con loro e se mi rispondono allora comincerò a credere che dio esiste veramente !

  61. Ho appena letto la notizia di questo sito per interesse. Tu per quale motivo sei venuto a leggere?? Per poter offendere? Che brutta cosa l'arroganza dietro ad un monitor!!!

  62. Te invece dovresti uscire un attimo fuori dal monitor e usare lo stesso tono a tu per tu con gli altri!! Magari qualcuno ti insegna l'educazione anche tramite internet!!!

  63. Gente che entra non per necessita' di leggere ma per necessita' di dar sfogo al proprio io frustrato… Se l'argomento non e' di interesse di alcune persone a me sinceramente non me ne puo' importare piu' di tanto. Ripeto come sempre che l'educazione va usata anche su internet.

  64. Lorenzo Lama c'entano i termini che si usano su internet.. "Ma come cavolo scrivete tutti" invece di "ma come ca@@o scrivete tutti"

  65. Massimiliano Basile Ci sono modi e modi di esprimere il proprio giudizio, e anche se stiamo su internet non significa poter offendere chiunque!! L'educazione se l'hai avuta dovresti usarla ovunque.

  66. Francesca Capuano sento le stesse cose , ormai sono due anni e mezzo , mi sono avvicinato alla chiesa , vai da un prete

  67. non giudicare… non spetta a te. Anche io sono scettica e non vedo nessun fantasma ma non mi piacciono le persone che si infilano su siti o post che non trovano interessanti e giudicano così… giusto per fare qualcosa… (io francamente sono più preoccupata per quelli che credono in Dio e nella chiesa)

  68. I truly appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thanks again! cgdebebebffc

  69. Incredibile, ma vero Dio è sempre grande.Dopo diverse versioni della mia applicazione dalla banca, ho goduto di questo signora bene onesto signora LOMBARDI Angelina bisbetico prestito.Per ulteriori informazioni, si prega di contattarlo per e-mail: lombardiangelina6@gmail.com. Esso offre un prestito di € 1000 a € 1 000 000 a chiunque in grado di rimborsare con interessi a un tasso basso di 2% dubbio non questo messaggio. È una realtà perfetta. Passare il messaggio ai loro cari che sono nel bisogno. contatto: lombardiangelina6@gmail.com
    Dio vi benedica.

  70. certo che anche tu non devi avere molta vita sociale per star qui a insultare gli altri…peccato, magari servirebbe anche a te un amico immaginario!

  71. io lavoro nella discarica di palermo faccio turni di 8ore al giorno il mio turno e quello della mezzanotte fino alle 8:00 del mattino..abbiamo una postazione dove ci sono dei letti dei divano ecc ecc..vi posso dire che se c'e gente che non ci crede basta venirmi a trovare e passare una notte con me vi farò vedere che neanche aspettate il domani per andarvene xke sarete già in macchina direzione casa..io e miei colleghi abbiamo fatto già l'abitudine e quindi ci viviamo tranquilli..ma alcune notti anno proprio voglia di rompere le palle..bè hai tempi ti RIINA le persone sparivano e venivano gettati nella discarica e poi coperte con la terra e spazzatura ma stiamo parlando di una 50ntina di persone confermati dagli operai che ci lavorano, che anche loro vennero a saperlo dai vecchi operai che ci lavoravano…quindi lascio a voi pensare e immaginare..

  72. Panterina Arianna si vede che il suo migliore amico e il pc per non pensare delle seghe che si farà durante il giorno e la notte su youporn

  73. condivido!! posso assicurarvi che a genova a palazzo ducale-…. ero di turno nel pomeriggio invernale verso le 19 ho mollato tutto son scappato " mi son licenziato perche unico posto disponibile .

  74. nel momento in cui risulta la certezza che esistono luoghi e mondi paralleli….certamente questi ectoplasma …o diversamente energie….sono attratti da queste fonti di attrazioni e calore….confondendo i loro mondi con i nostri…i morti e i viventi si ritrovano a distribuire le loro energie….ma non sempre positive…l’unico consiglio non bisogna spaventarsi…a volte certi sintomi vanno presi anche x la mancanza di vitamine…è molto facile confondere le cose….ciao

  75. Massimiliano Basile se non ti piace la pagina puoi pure uscire anke xkè se esiste la morte esistono anke i fantasmi e se vstà qualcuno ke deve andare da un dottore quello 6 tu

  76. Senti Massimiliano non c'è bisogno di offendere, Esaurito ci sarai TU! se non credi a queste cose , non sei obbligato a commentare offendendo le persone che neanche conosci, possono anche essere suggestioni o sensazioni immagginarie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*