Come scegliere il camino più adatto alla vostra casa COMMENTA  

Come scegliere il camino più adatto alla vostra casa COMMENTA  

Se state pensando al camino dei vostri sogni, fatevi ispirare da questi focolari fantasiosi e creativi e prendete nota delle particolarità che caratterizzano la scelta di un camino.

Non tutti i camini sono creati allo stesso modo. Secondo Brad Coleman, costruttore di camini, d’esperienza trentennale, esistono due principali tipi di camino: il primo, e anche il più diffuso,  è costituito da muratura o mattoni, o elementi simili assemblati tra loro.

Il secondo tipo invece è pre-fabbricato, ovvero agganciato alla parete.  La facciata può essere scelta in base alle proprie preferenze: la scelta può andare dai mattoni alle pietre.


Lui vuole il camino in legno rustico. Lei lo vuole di pietra. La solita storia tra uomo e donna che scelgono un camino, ma…esiste un compromesso: è il camino country-rustico, unione tra legno e pietra.

C’è poi lo stile minimal. Linee pulite, e poco costosi, questi camini sono l’ideale dell’ultima moda.  Possono essere incastonati nel muro e, per dare un piccolo tocco, attorno possono essere create delle nicchie dove conservare la legna.

Il fascino dell’antica stufa si rinnova sempre anche negli ambienti moderni. A metà tra un camino e una stufa, può essere alimentata elettricamente o a gas. Può anche essere un’opzione per scaldare dell’acqua o far tostare il pane.

L'articolo prosegue subito dopo

Per gli ambienti più grandi, ma soprattutto per i tetti più alti, c’è questo affascinante e moderno camino nero. Dal design facilmente abbinabile anche alla pietra. Una meraviglia dell’arte contemporanea.

A metà strada da antiquariato e futurismo, questo camino ideato per i piccoli ambienti è adorabile nelle forme ovali. Ideale per le case al mare.

Camino da esterno, e perché no, anche da soggiorno. Ideale per arrostire i marshmallows in compagnia di un buon libro.

Un forno per pizza. Seppur raro da trovare all’interno di un’abitazione, può rimpiazzare i camini tradizionali. Può essere costruito anche all’estero.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*