Come scegliere il nome giusto?

Infanzia

Come scegliere il nome giusto?

Come si sceglie il nome per il proprio bambino o bambina? E' meglio scegliere un nome tradizionale, oppure un nome originale perfetto per...

Come si sceglie il nome per il proprio bambino o bambina? E’ meglio scegliere un nome tradizionale, oppure un nome originale perfetto per distinguersi? In realta’ i criteri con cui si sceglie il nome per un figlio corrispondono in parte al gusto personale ed in parte alla tradizione e agli effetti.

Da una recente graduatoria, riportata su diverse riviste, possiamo leggere la seguente classifica, per quanto riguarda le bambine:

1. Sofia
2. Giulia
3. Martina
4. Sara
5. Chiara
6. Giorgia
7. Aurora
8. Alessia
9. Francesca
10 Alice

Ma 100 anni fa, la tradizione prevedeva altri nomi come Iole, Iolanda, Marcella, Fernanda, Clara, Ines, Ida, Ada, Renata, Anita, Gina, Olga, Elvira, Velia, Floria, Irma, Amelia, Eugneia e per la regola dei cicli di interesse onomastico, sono quelli che potrebbero tornare popolari tra una generazione.

Per quanto riguarda i bambini, oggi i nomi piu’ comuni sono:

1. Francesco
2. Alessandro
3.

Andrea
4. Matteo
5. Lorenzo
6. Gabriele
7. Mattia
8. Riccardo
9. Davide
10. Luca

Ritorna ancora in uso, dare ai bambini il nome dei nonni, questo rende un grande legame affettivo, un senso profondo al nome, ed è un gesto molto bello se vissuto con passione, diversamente è meglio anche pensare che il nome che si intende dare al bambino, sara’ comunque per tutta la vita! Bella responsabilita’, vero cari genitori?
2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.