Come scegliere la scuola superiore COMMENTA  

Come scegliere la scuola superiore COMMENTA  

Dalla terza media in poi la scelta scolastica è importante perchè è la prima decisione che influenzerà il futuro lavorativo o l’indirizzo universitrario. L’offerta formativa è andata ampliandosi nel tempo arricchendosi di nuovi indirizzi di studio e alternative ai giovanissimi. Oltre ai classici licei scientico, classico, linguistico ed artistico, che privilegiano rispettivamente gli studi di materie scientifiche, umanistiche, linguistiche e delle belle arti, l’offerta formativa liceale si è ampliata.


Tra le nuove proposte troviamo il liceo muscicale e coreutico dedicato allo studio pratico e tecnico della musica e della danza, anche in riferimento al ruolo che ricoprono queste discipline nella storia e nella cultura. Mentre per gli istituti tecnici sono previsti numerosi indirizzi che portano ad una conoscenza ed ad uno studio decisamente più mirato, come ad esempio l’istituto tenico e teconologico che prevede ben nove indirizzi che vanno dai trasporti alla meccanica, dalla tecnologia, informatica e grafica, telecomunicazioni alla moda, chimica e biotecnologie, agraria e costruzioni. L”istituto tecnico economico prevede invece due indirizzi quali: amministrazione, finanza e marketing, Turismo.


L’istituto professionale prevede 4 indirizzi dedicati all’agricoltura e lo sviluppo, servizi sanitari, alberghieri e commerciali.

L’istituto professionale industria ed artigianato forma i nuovi addetti ai settori con un’offerta formativa mirata proponendo due indirizzi: produzioni industriali ed artigianali e manutenzione ed assistenza tecnica.


Infine l’istituto tecnico economico prevede due indirizzi quali: amministrazione, finanza e marketing, Turismo.

Un’ampia scelta che non può basarsi sulla superficialità e sull’approssimazione ma deve rispettare le ambizioni, passioni e predisposizioni del ragazzo, una scelta che deve essere accompagnata dai genitori che possono aiutare il ragazzo  verso la prima scelta importante per il proprio futuro.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*