Come scegliere lo champagne giusto

Guide

Come scegliere lo champagne giusto

Una ricorrenza importante si avvicina e vorresti il miglior champagne per festeggiare ma non hai idea di quale acquistare? Non preoccuparti non sei l’unico! Molti si trovano in difficoltà a causa dell’ampia scelta che il mercato offre. Scegliere quello giusto è davvero arduo se non si è esperti. Quindi come fare a selezionare lo champagne che renderà la tua ricorrenza ancora più memorabile?

Ecco alcuni preziosi consigli:

Per prima cosa bisogna imparare a distinguere i vari sapori dello champagne e se non sei un esperto allora avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a capire quel’è quello giusto; dolce, aspro, cremoso etc. Ogni sapore è specifico per una determinata occasione e prima di offrirlo ai tuoi ospiti devi conoscere tutti i suoi segreti.

In seconda battuta, scegli sempre champagne “originali”, direttamente della Francia. Certo, sono un po’ più costosi degli altri ma restano i migliori. Se volete limitare la spesa allora fatevi raccomandare da qualcuno di fidato una valida alternativa.

Ogni bottiglia ha il suo livello di dolcezza, per esempio, semi secco, ovvero champagne lievemente dolci che si accompagnano molto bene con i dessert, oppure extra brut, solitamente considerati meno dolci ma più asciutti, etc.

Dovete conoscere tutte queste varietà per poter scegliere la bottiglia che fa al caso vostro. Imparate a conoscere il livello di dolcezza altrimenti i vostri ospiti potrebbero sentirsi male se non sono abituati a champagne dalla forte personalità.

Se siete ancora confusi allora vi consigliamo di cercare sul web informazioni sulle varie marche di campagne, di leggere le esperienze degli altri; i forum online sono il modo migliore per imparare a conoscere i vostri gusti e scambiarvi pareri, belli o brutti, con gli altri appassionati. Vi consigliamo anche di visitare un negozio di champagne e farvi consigliare anche se potrebbe essere pericoloso, gli addetti non possono conoscere alla perfezione i gusti di tutti i clienti. Gli unici che possono scegliere il giusto champagne siete proprio voi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...