Come scegliere tra le spiagge italiane?

Guide

Come scegliere tra le spiagge italiane?

L’Italia, come tutte le penisole, è circondata su tre lati dal mare, e vanta circa 7.500 chilometri di costa. Non stupiamoci quindi se vanta alcune tra le più belle e pittoresche spiagge del mondo. La Riviera, la Costiera Amalfitana, le isole della Sicilia e della Sardegna, L’Italia ha molto da offrire agli amanti del mare.

La Riviera Italiana

La Riviera Italiana si estende dal confine con la Francia e si snoda per tutta la costa fino alla stupenda Portofino. Molte delle citta costiere hanno almeno una spiaggia, dai nomi che evocano futto il fascino italiano. Alcune tra le spiagge di sabbia più famose sono quelle di Sanremo, Monterosso e Riomaggiore.

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è compresa tra Portofino fino a Napoli, sul lato ovest della penisola. Questa zona è famosa per la sua caratteristica costa scoscesa, scogliere ripide e cittadine collinari. Molti personaggi noti scelgono questi luoghi come mete delle loro vacanze.

Le spiagge qui sono più piccole, come delle calette, piccole oasi sabbiose. Le più note sono quelle di Fornillo e Spiaggia Grande, entrambe a Positano.

Le Isole Italiane

Le isole di Capri, Sicilia e Sardegna vantano alcune tra le più belle spiagge italiane. A Capri si trova una larga striscia di sabbia ai Bagni di Tiberio sul lato nord dell’isola, mentre nel versante sud c’è la famosa Marina di Mulo. La Sicilia si distingue per l’elegante Lido di Mondello, vicino Palermo; la Spiaggia Sabbie Nere, caratterizzata da sabbia lavica nera, nell’isola di Vulcano, appena a nord est dalla costa siciliana. In Sardegna le più note sono la Spiaggia della Laguna e la Spiaggia del Principe.

Spiagge sulla Costa Adriatica

Ci sono spiagge stupende anche sulla costa adriatica, a partire da Venezia, attraverso la Toscana fino alla Puglia, sulla punta dello stivale. Il Lido di Venezia ci stupisce con i suoi 11.000 chilometri di spiaggia, Castiglione della Pescaia ci strizza l’occhio dalla Toscana, mentre Santa Maria di Leuca ci invita in Puglia.

Sarebbe una follia visitare l’Italia e trascurare le sue belle spiagge.

Dopo aver visitato tutte le chiese, i musei ed i siti archeologici che questa bella terra offre, una giornata al sole sulle belle spiagge italiane non può mancare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*