Come scegliere un albero da ombra

Un esemplare di albero da ombra

La decisione di acquistare un albero da ombra per un giardino è un investimento a lungo termine, e dovrebbe essere valutata attentamente. Esistono diverse opzioni per gli alberi da ombra, ma c’è una serie di fattori da tenere in considerazione prima di aggiungere un albero da ombra a uno spazio esterno. Gli alberi da ombra fanno meraviglie per i paesaggi, non solo li rende più freschi, ma aggiungono anche carattere e colore.

Leggi anche: Nuova orchidea scoperta contiene il volto del diavolo


Cosa vi serve
Campione di terreno
Kit per il test del terreno

Consigli:
1.    Valutate innanzitutto le condizioni climatiche del luogo. Testate il livello di sostanze nutrienti presenti, il pH del terreno e il tipo di terreno, per determinare quale tipo di albero da ombra si adatti alle condizioni di coltivazione dell’area.

Leggi anche: Piante d’appartamento velenose per i bambini, scopriamole

2.    Scegliete una pianta di alta qualità. Selezionate un esemplare tra i due e i 3 metri di altezza, coltivato in un vaso o stretto in una tela di iuta. Acquistate l’albero da un fornitore affidabile e preferibilmente locale.

3.    Valutate attentamente la forma matura e le dimensioni dell’albero da ombra e in che modo esso potrebbe influenzare l’aspetto generale del paesaggio. Le forme più comuni da tenere a mente sono quelle ovali, tonde e piramidali. Tenete a mente che in 20 anni o giù di lì, un albero da ombra completamente maturo potrebbe coprire interamente il vostro giardino.

L'articolo prosegue subito dopo

4.    Acquisite familiarità con i potenziali problemi di parassiti e malattie associati a una precisa specie di albero. Evitate gli alberi da ombra che non crescono comunemente nella vostra regione.
5.    Decidete se desiderate ombra tutto l’anno o stagionalmente. Per avere l’ombra tutto l’anno, scegliete un albero sempreverde in grado di fornire copertura per tutto l’anno. Invece, un albero a foglie decidue fa ombra solo in estate.

Leggi anche

App per organizzare le pulizie di casa
Casa

App per organizzare le pulizie di casa

Pulizie di casa: le app che possono essere usate per un rapido riordino della casa e per tenerla in ordine il più possibile. Alzi la mano chi non sospira ogni volta che arriva il momento delle fatidiche "pulizie" di casa, il lavoro più temuto tanto da donne che da uomini, ma a cui è impossibile sottrarsi e che toglie molto tempo alla nostra vita privata. Come affrontarle, quindi, nel minor tempo possibile? Grazie alla nuova tecnologia oggi può diventare un po' più semplice. Esistono app che vanno dall'organizzazione della spesa, a quelle per il guardaroba in ordine e, naturalmente, le [...]

1 Commento su Come scegliere un albero da ombra

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*