Come scegliere un cane da tartufo

Guide

Come scegliere un cane da tartufo

Che tipo di cani si usano per la caccia al tartufo?
La razza che si utilizza più di frequente è il cane pastore tedesco. Questo cane è stato allevato da decenni per essere un compagno di lavoro affidabile, e tuttavia sta bene in casa. Occasionalmente si utilizzano Labrador Retriever, Golden Retriever e Pastore belga malinois (pastori belgi).

Ho sentito dire che barboncini sono buoni per i tartufi. Come mai non vengono utilizzati?
Con oltre 45 anni di esperienza combinata in addestramento cani, i barboncini non hanno il temperamento giusto per il serio lavoro di rilevamento. Questo non vuol dire che un barboncino non può essere addestrato per individuare i tartufi, semplicemente che altre razze di cani avranno più successo.

Quanto tempo ci vuole per addestrare un cane da tartufo?
Una volta che il cane entra nel programma di addestramento al tartufo, riceve in genere 2-4 mesi di formazione per l’odore, la formazione per l’obbedienza, e il lavoro di ricerca prima di uscire “on the job”.

Che tipo di tecnica si usa per addestrare un cane da tartufo?
Si usano le stesse tecniche collaudate utilizzate per addestrare cani antidroga, cani di rilevazione bomba, cani cadavar e di ricerca e soccorso canini.

Quanto costa un cane da tartufo?
Un cane da tartufo pienamente addestrato costa $ 12.500.

Tale costo comprende la formazione handler, una garanzia, e garanzie di salute genetica per due anni. Un buon cane può facilmente recuperare questo investimento in modo rapido, a seconda del mercato nella tua zona di tartufi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...