Come scegliere una macchina fotografica compatta - Notizie.it

Come scegliere una macchina fotografica compatta

Guide

Come scegliere una macchina fotografica compatta

Anche se le macchine fotografiche compatte presentano meno opzioni rispetto alle altre, hanno comunque dei vantaggi indubbi: ad esempio, si possono portare in giro più comodamente, e per i bambini sono più facili da usare. E’ molto più facile fotografare qualcosa di bello ed inaspettato se riesci ad avere la macchina fotografica sempre con te: quindi presta attenzione alle dimensioni e al peso della fotocamera. Verificarne il peso potrebbe risultare un po’ difficoltoso, perchè spesso non è possibile sentirlo prima di averla acquistata. Infatti, una macchina fotografica può sembrare leggera e compatta, ma potrebbe avere bisogno di batterie ed accessori che ne aumentano il peso, quindi informati anche riguardo a quelli che possono sembrare semplicemente optional. Ecco le altre caratteristiche da ricercare in una buona macchina fotografica compatta:

  • Una lente eccellente: questa è molto importante, perchè costituisce la parte vitale della tua macchina fotografica. Le migliori hanno delle lenti di marchi noti e dalla buona reputazione, come Leica o Carl Zeiss.
  • Risoluzione: la risoluzione viene misurata in Megapixel, qualsiasi risoluzione al di sopra dei 10 megapixel è eccellente, ma possono andar bene anche fra i 5 e i 10.
  • Zoom ottico: il minimo indispensabile si aggira su un 3x o 4x.
  • Modalità di scatto: le migliori macchine compatte presentano una certa quantità di modalità automatiche (come, ad esempio, “Ritratto”, “Notte”, “Sorriso”), che ti permettono di avere un maggiore controllo sulle fotografie ed ottenere così dettagli migliori.

    Per ogni modalità possono cambiare leggermente l’apertura e la chiusura dell’otturatore, l’ISO e il bilanciamento dei bianchi.

  • Batteria: le migliori macchine fotografiche compatte hanno batterie agli ioni di Litio ricaricabili, da preferire rispetto alle classiche AAA. Le batterie al Litio vengono ricaricate con un apposito caricabatterie, normalmente già incluso nella confezione d’acquisto della macchina fotografica.
  • Memorie di massa: scegli una macchina che supporti memorie piccole e dalla buona capacità, come le micro card SD, che possono andare da 1 GB fino a 32 GB.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*