Come scegliere una macchina fotografica digitale

Guide

Come scegliere una macchina fotografica digitale

Le macchine fotografiche digitali sono onnipresenti: al giorno d’oggi tutti ne hanno una. Le compagnie hanno invaso il mercato con una miriade di modelli, e sceglierne una in mezzo a questa pletora di alternative può rivelarsi davvero complicato. Questa guida vi aiuterà nella scelta della vostra macchina fotografica, di modo che non siate costretti a pentirvene in seguito.
Prima di tutto, stabilite quale sarà lo scopo della macchina fotografica. Chiedetevi questo: cos’è che fotografo per lo più?, e quanto saranno grosse le mie stampe, se mai ne farò qualcuna?

  • Prendete una decisione riguardo allo zoom ottico. Per capire di quanto zoom avete bisogno, dovete capire quanto spesso userete la vostra macchina: se le vostre fotografie si riducono agli scatti di alcune feste e alle fotografie delle vacanze, potete accontentarvi di una telecamera con uno zoom che va dal 3x al 4x. Se invece siete interessati a fotografare la natura o soggetti distanti, allora scegliete una macchina con uno zoom da 10x o maggiore.

    NB Non tenete conto dello zoom digitale, questo infatti si può realizzare con la maggior parte dei software di ritocco fotografico.

  • Stabilite i megapixel. Il numero di megapixel è direttamente proporzionale alla grandezza delle stampe che volete fare. Se pensate di guardare le fotografie solo sul vostro computer, o ne farate solamente delle piccole stampe, avrete bisogno di circa 4 megapixel. Cercate più megapixel solo se siete convinti di fare delle stampe grandi. Un altro motivo per volere più megapixel consiste nell’abitudine di fotografare oggetti che non riempiono la cornice, come un aereo distante o qualche soggetto della natura. Più megapixel, infatti, vi aiuteranno a ritagliare al meglio le vostre fotografie.
  • Pensate a quali altre esigenze potete avere, e assicuratevi che la macchina fotografica possa soddisfarle. Ad esempio, i fotografi di paesaggi hanno bisogno di una lente grandangolare più grande. I fotografi un pochino più esperti potrebbero volere una macchina fotografica con le impostazioni manuali.

    I fotografi di sport o d’azione possono aver bisogno di una velocità dell’otturatore particolarmente elevata.

  • Stabilizzazione dell’immagine: una nuova caratteristica che si sta facendo strada nei modelli più nuovi. Assicuratevi di comprare una macchina fotografica che abbia l’IS (conosciuto anche come VR, OS etc.). Abilitare l’IS impedisce di scattare quelle fotografie mosse e sfuocate a luce bassa.
  • Compatibilità: controllate la compatibilità della macchina fotografica con il sistema operativo del vostro computer. Se state comprando una seconda macchina fotografica, è più sensato acquistarne una che sia compatibile con le memory card di quella che già avete; stessa considerazione vale per le batterie.
  • Fissate un budget per l’acquisto della macchina fotografica e spendentene solo il 75/80%: tenetevi il resto per comprare altre memory card, batterie ricaribili ed altri accessori che potrebbero esservi utili.

Ed infine…siate pazienti, non abbiate fretta di procedere con l’acquisto, fate le vostre ricerche e restringete la cerchia a quei dispositivi che saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze senza farvi sforare il budget.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*