Come scegliere una macchina fotografica reflex

Guide

Come scegliere una macchina fotografica reflex

L’industria delle macchine fotografiche sta decisamente virando verso il digitale. Se avete intenzione di acquistare una macchina fotografica reflex digitale, dovete prendere in considerazione macchine basate su tecnologie ibride, valutare il tipo di sensore, il fattore di moltiplicazione (crop factor) e i megapixel.

  • Reflex Versus Ibrido. Scegliete le macchine fotografiche reflex ibride se volete ottenere una buona flessibilità delle lenti intercambiabili, o scegliete una macchina fotografica reflex pura per avere un’ottica, una qualità dell’immagine e delle lenti superiori. Le ibride utilizzano una tecnologia dell’immagine uguale a quella delle macchine fotografiche digitali compatte, ma incorporano delle lenti intercambiabili. Le macchine digitali reflex pure hanno lenti intercambiabili e grandi sensori d’immagine, e producono immagini dalla qualità superiore rispetto a quelle delle macchine reflex ibride.
  • CMOS Versus CCD. Scegliete le reflex CMOS per motivi economici o scegliete le reflex CCD per una qualità dell’immagine impareggiabile, ma mettete in conto un consumo d’energia decisamente superiore.

    I sensori CCD producono una qualità dell’immagine pixel-per-pixel maggiore rispetto ai sensori CMOS, ma sono più costosi e richiedono 100 volte più energia rispetto a quella utilizzata dai sensori CMOS.

  • Fattore di moltiplicazione. Scegliete macchine fotografiche con fattori di moltiplicazione maggiori per ottenere delle lunghezze focali maggiori, o sceglietene una con un fattore minore per delle lunghezze focali vicine a quella effettiva della lente. Moltiplicate la lunghezza focale della lente per il fattore di moltiplicazione, in modo da determinare l’effettiva lunghezza fornita da una particolare lente di una data macchina fotografica.
  • Numero di megapixel. Scegliete il numero di pixel in base alle dimensioni delle stampe che volete produrre. Ad esempio una macchina fotografica reflex da 6 megapixel produce stampe di qualità fino a 26 cm circa di lunghezza e una macchina reflex da 22 megapixel produce stampe di qualità fino a 50 cm circa di lunghezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*