Come scoprire se siete allergici agli animali domestici COMMENTA  

Come scoprire se siete allergici agli animali domestici COMMENTA  

Se avete appena acquistato o adottato un animale domestico e cominciate a starnutire, potreste essere allergici alla sua forfora. La forfora é costituita da particelle che si staccano dalla pelle e dal pelo degli animali e fluttuano nell’aria o si depositano sulle superfici di casa vostra, come tappeti o mobili.

Prima di adottare un amico a quattro zampe, può essere una buona idea sottoporsi a un test allergologico, per essere sicuri che il nuovo arrivato non provochi una reazione avversa.

Istruzioni

  1. Prendete un appuntamento con il vostro medico per una semplice visita.

    Se possibile, cercate di fissare la visita quando i sintomi dell’allergia sono più acuti, in modo che il vostro medico possa esaminare al meglio la reazione.

  2. Sottoponetevi agli esami del sangue per determinare la gravità della vostra allergia alla forfora animale.

    Gli esami del sangue sono estremamente accurati e permettono di individuare esattamente quali tipi di forfora scatenano la reazione, oltre alla gravità dell’allergia. Generalmente bisogna aspettare qualche giorno per avere i risultati.

  3. Test allergologico intradermico: è un test simile a quello effettuato per la tubercolosi: una piccola quantità dell’allergene viene iniettato sotto la pelle.

    L'articolo prosegue subito dopo

    La reazione della pelle può dare informazioni importanti sugli allergeni a cui siete sensibili e la gravità dell’allergia.
  4. Chiedete al medico di farvi un test cutaneo. Il test cutaneo é simile al test intradermale, in quanto gli allergeni vengono applicati sulla pelle e non iniettati. E’ molto meno invasivo e fornisce comunque risultati importanti al medico curante.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*