Come scoprire un tradimento con un semplice gesto, lo dice la scienza

Attualità

Come scoprire un tradimento con un semplice gesto, lo dice la scienza

72498929-638x425

Ci sono alcuni segnali evidenti del corpo che tradiscono una bugia, e quindi smascherano l’infedeltà. La scienza ha dimostrato che è possibile scoprire un tradimento con un solo sguardo. La ricerca è stata condotta dal Journal of International Association for Relationship Research su alcune coppie. I partecipanti all’esperimento sono stati invitati a guardare una clip e a individuare, in base al video, chi fosse il traditore nella coppia.

Osservando i gesti dei fidanzati e le loro parole, la maggior parte dei partecipanti ha fornito risposte corrette. Il bugiardo di turno, cioè, è stato facilmente smascherato attraverso alcuni segnali visivi. Può essere un tic nervoso, un modo di dialogare teso, un atteggiamento particolarmente aggressivo: insomma, noi esseri umani possediamo un sesto senso che, se sviluppato, ci aiuterebbe a capire quando abbiamo davanti un bugiardo oppure una persona infedele.

Tale capacità di riconoscere le bugie sarebbe stata affinata con il tempo, e secondo gli psicologi siamo tutti in grado di farlo, chi non ci riesce molto probabilmente non vuole vedere la realtà per quella che è.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche