Come scrivere espressioni con esponenti positivi

Scuola

Come scrivere espressioni con esponenti positivi

Gli esponenti sono numeri che vengono aggiunti ad altri numeri o variabili per indicare che un valore deve essere portato a una certa potenza. Elevare un numero a una potenza significa si moltiplica il numero per se stesso il numero di volte che l’esponente indica. Ad esempio, 2 elevato alla terza potenza sarebbe uguale a 8. È possibile aggiungere esponenti positivi alle espressioni in vari modi.

istruzioni

1. Scrivi l’esponente positivo sul lato superiore destro di un singolo valore. Gli esponenti sono scritti sempre inferiori al valore originale. Per esempio, 4 elevato al quadrato sarebbe scritto come 4^2.

2. Scrivi l’esponente positivo sul lato superiore destro di un insieme di parentesi se la potenza si applica a tutti i valori all’interno delle parentesi. Per esempio, se si vuole aumentare l’espressione x^2 + x – 4 alla quinta potenza, si può scrivere (x^2+x-4)^5.

3.

Trasformare gli esponenti negativi in esponenti positivi ponendo un 1 sopra il valore originale nella forma di una frazione e aggiungere l’esponente in forma positiva nel denominatore. Ad esempio, è possibile trasformare y^-3 in 1/y^3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche