Come scrivere la pendenza di una data retta parallela

Scuola

Come scrivere la pendenza di una data retta parallela

Una retta è un insieme di punti disposti su un piano. Quando due rette sono parallele tra loro, hanno la stessa pendenza. Ciò non significa che hanno la stessa equazione, tuttavia, poiché l’equazione di una linea è determinata sia dalla propria pendenza e dai suoi punti – come la sua intercetta y, che è il punto in cui la linea interseca l’asse y. Per scrivere la pendenza di una determinata linea che è parallela ad un’altra, è necessario regolare l’equazione della linea parallela e poi risolvere per la pendenza.

istruzioni

1. Semplificare l’equazione della linea parallela nella forma pendenza-intercetta forma, o y = mx + b, dove x ed y sono le coordinate, b è l’intercetta y ed m è la pendenza. Data l’equazione 2x + 5y = 10, per esempio, si semplificherebbe y = -2/5x + 2.

2. Recuperare la pendenza dall’equazione della linea parallela. Sulla base l’equazione della fase precedente – y = -2/5x + 2 – la pendenza della retta parallela sarebbe anche -2/5.

3.

Trasferire la pendenza del passaggio precedente nella linea in questione. Dato che la pendenza della linea parallela è -2/5, la pendenza della linea deve essere anche -2/ 5. Ad esempio, l’equazione y = 2/5x – 4 sarebbe parallela alla linea originale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche