Come scrivere un buon tema? COMMENTA  

Come scrivere un buon tema? COMMENTA  

temaIl tema di italiano può essere una prova molto importante per l’esame scolastico che dovrete sostenere: quindi, dovrete cercare di imparare la metodologia di lavoro più appropriata per realizzare un tema ben fatto. Il tema può essere fatto sotto forma di diario, di lettera, di saggio o altro ancora. Indubbiamente rappresenta qualcosa di estremamente piacevole per chi ama le materie umanistiche e qualcosa di complesso per chi predilige le materie scientifiche (come per esempio la matematica).
La cosa prioritaria da fare è quella di organizzare per bene il tempo a vostra disposizione, poi dovete cercare assolutamente di non andare fuori tema. Organizzate il tempo in maniera molto intelligente, come per esempio: 10 minuti per capire la traccia, 20 minuti per cercare le idee e fare una piccola scaletta sulle cose da scrivere, 1 ora e mezza per scrivere il tema, 1 ora per correggerlo e ricopiarlo in bella.

È opportuno dividere il tema in tre parti: introduzione, svolgimento e conclusione. Dovete per forza di cose sintetizzare tanti concetti, cercate di essere concreti nello scrivere, senza lasciarvi andare ad inutili giri di parole. Con un po’ di buona volontà potete realizzare tutto ciò e fare un buon tema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*