Come scrivere un curriculum in inglese

Guide

Come scrivere un curriculum in inglese

Scrivere un curriculum in inglese è molto diverso rispetto a un curriculum scritto nella tua lingua nativa. Questo articolo ti spiega come scrivere un curriculum.

Inizia scrivendo il tuo nome completo, indirizzo, numero di telefono, fax ed email nella parte superiore del curriculum. Scrivi anche le tue aspirazioni professionali: basta una breve frase che descriva che tipo di lavoro speri di ottenere.

Prendi appunti sulla tua carriera, istruzione e altre abilità, in modo da “plasmare” il tuo curriculum per una vasta gamma di opportunità professionali.

Inserisci le tue esperienze di lavoro – sia pagato che non pagato, a tempo pieno e part-time, dalla più recente. Scrivi le tue responsabilità e informazioni sull’azienda. Includi anche quelle abilità che ritieni siano adatte al posto per cui ti stai candidando.
Inserisci anche il tuo percorso di formazione. Includi il diploma o la laurea, specifica quali corsi hai seguito, soprattutto quelli rilevanti ai fini della tua carriera.
Scegli quali tra le tue abilità sono trasferibili (competenze che sono simili) al lavoro per cui ti stai candidando – questi sono i punti più importanti del tuo curriculum.
Includi altre informazioni riguardanti le lingue parlate, la conoscenza del computer, ecc sotto “Ulteriori competenze”. Concludi con la frase: REFERENZE Disponibili su richiesta.

L’intero curriculum non dovrebbe essere più di una pagina.

Se hai un’esperienza piuttosto lunga alle spalle, puoi presentare anche un curriculum di due pagine. Il curriculum deve essere dettagliato ma anche conciso e breve!

Usa verbi di azione dinamici quali: compiuto, collaborato, incoraggiato, stabilito, facilitato, fondato, gestito, etc.
NON utilizzare il soggetto “io” e utilizza i tempi verbali al passato, fatta eccezione per il tuo lavoro attuale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*