Come scrivere un curriculum vitae

Lavoro

Come scrivere un curriculum vitae

curriculum vitae
curriculum vitae

Come scrivere un curriculum vitae efficace? Di seguito saranno elencate le mosse vincenti.

La disoccupazione dei giovani ha raggiunto alti livelli, come sconfiggerla? La prima mossa vincente è presentare un curriculum vitae efficace. Il curriculum è il bigliettino da visita del candidato, riassume le qualità, le competenze e le abilità di ciascuno, permettendo di distinguersi dalla massa collettiva.

Innanzitutto, per evitare che il nostro curriculum venga cestinato senza essere neppure revisionato, non bisogna presentare il modello europeo. Quest’ultimo, infatti, risulta poco chiaro, troppo lungo e ripetitivo. Il modello europass plasma i candidati allo stesso modo, impedendo pertanto che le qualità individuali possano emergere.

Il datore di lavoro ha soli 30 secondi per guardare il cv, pertanto il testo dovrà risultare chiaro, leggibile, conciso, ma dettagliato. Un curriculum efficace deve lasciar emergere la personalità individuale, le sue soft skills.

Un buon cv deve essere scritto con il rispetto delle regole ortografiche, cura dei dettagli e attento controllo che non vi siano errori di battitura. La disattenzione, infatti, sarebbe il primo passo erroneo per essere scartati. Inoltre, ogni cv si differenzia a seconda dell’azienda cui è destinato. Pertanto, il cv deve essere personalizzato a seconda delle esigenze e delle richieste del lavoro ambito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...