Come scrivere un discorso per il brindisi COMMENTA  

Come scrivere un discorso per il brindisi COMMENTA  

Capita di brindare in numerose occasioni. Quando vi viene chiesto di fare un brindisi, personalizzate il vostro brindisi a seconda della persona a cui è rivolto, mantenendola al centro dell’attenzione.


ISTRUZIONI

  1.   Approfondite la conoscenza  della persona alla quale dovete rivolgere il vostro brindisi. Parlate con altre persone che la conoscono. Potreste scoprire alcune storie divertenti o interessanti.
  2.     Delineate il vostro discorso. Anche se pensate di essere i migliori nello scrivere discorsi, si sa, c’è sempre la possibilità che si dimentichi qualcosa o che vi blocchiate durante il vostro discorso. Un piccolo foglietto con un abbozzo può aiutare a tornare in pista se perdete il filo del discorso. Il testo scritto può anche aiutare a organizzare il vostro discorso.
  3.   Presentatevi per iniziare il discorso. Non tutti i presenti all’evento sapranno chi siete. In questa breve introduzione, parlate di come avete conosciuto la persona o le persone alle quali state rivolgendo il brindisi.
  4.   Orientate il discorso verso i vostri punti di forza. Nonostante molti brindisi includano una battuta o una dichiarazione divertente, on vi sentite sicuri nel fornirne uno, allora non fatelo. Non c’è una regola che dica che il brindisi debba iniziare con umorismo.
  5.   Raccontate una breve storia sulla persona o le persone alle quali vi state rivolgendo. Può essere una storia della vostra esperienza con loro, o una storia che avete scoperto parlando con gli altri.
  6.  Riferitevi alla scopo dell’evento. Congratulatevi  con la persona o le persone alle quali state rivolgendo brindisi, e alla fine fate il           brindisi.

CONSIGLI E AVVERTENZE

Fate attenzione a non confondere “toast (brindisi) con il roast (arrosto)”. Ricordate che non tutti sapranno chi siete, e che potrebbero fraintendere le battute bonarie dirette al soggetto del vostro brindisi e pensare che siete scortesi.


Non dilungatevi nel vostro discorso di brindisi. L’obiettivo è la persona o le persone alle quali state rivolgendo il brindisi e non il brindisi stesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*