Come scrivere un sistema di equazioni lineari in forma Ax = B COMMENTA  

Come scrivere un sistema di equazioni lineari in forma Ax = B COMMENTA  

I sistemi di equazioni lineari contengono due o più variabili, e consistono di equazioni vere al tempo stesso. Una parte fondamentale dei sistemi di risoluzione di equazioni lineari consiste nell’essere in grado di eliminare una variabile da una delle equazioni in modo da risolvere per l’altra variabile – in effetti, la conversione di un equazione della forma Ax + y = c in Ax = b. Questo passaggio intermedio per risolvere equazioni lineari invita la tua abilità a sostituire una equazione nell’altra.


istruzioni

1. Scegli una delle equazioni e risolvere per una delle variabili in termini di altra variabile. Se avete il sistema lineare (1) xy = 2 e (2) 2x + y = 5, risolvere la prima equazione in termini di y è relativamente semplice: sottraendo x da entrambe le parti e moltiplicando per -1 si ottiene y = x-2 .

2. Inserire l’equazione per y, y = x-2, nella tua seconda equazione. Questo dà 2x + x-2 = 5.


3. Semplificare l’equazione che si è ottenuta nella Fase 2. Questo porta a 3x-2 = 5, o 3x = 7. A questo punto, avete ottenuto il modulo Ax = b.


4. Calcolare x dividendo ciascun lato dell’equazione dal coefficiente x-, 3. Risolvendo per x dà 7/3 come il valore di x.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*