Come scrivere una canzone

Guide

Come scrivere una canzone

“Le canzoni vengono da sole, sono come i sogni”, cantava un giovane Vasco Rossi nel 1982, e non aveva tutti i torti. Anche in questo caso però è possibile stabilire alcune regole da seguire prima di mettersi alla chitarra o al pianoforte per comporre il nostro brano.

Una delle questioni che da anni accompagna il mestiere del cantautore è la seguente: nasce prima il testo o la musica ? Non esiste una risposta definitiva in merito, ognuno sceglierà da quale componente partire basandosi su ciò a cui vuole dare più importanza.

Nella composizione di una canzone pop/rock solitamente è la musica ad essere predominante mediante la consolidata struttura strofa/ritornello/strofa. Una volta trovati gli accordi di base e dato una struttura alla canzone, si cerca una melodia adatta che solitamente può essere trovata accompagnandosi allo strumento prescelto usando dei monosillabi. In ognuna di queste due fasi è bene mettere ogni idea per iscritto per non correre il rischio di dimenticare tutto e sprecare ore di lavoro.

Dopo aver trovato gli accordi giusti e creato una melodia orecchiabile arriva il momento di scrivere un testo.

Questa fase viene considerata secondaria nell’ambito pop/rock mentre è fondamentale nell’ambito cantautorale, dove le parole hanno la prevalenza sulla musica.

Il testo di una canzone deve avere al suo interno una storia coerente e poter dire tutto in poco più di quattro minuti (durata standard di un brano). Deve avere un inizio, uno sviluppo e una fine. Una canzone può parlare di qualsiasi cosa: di uno stato d’animo, di una vicenda reale, di un oggetto, di una persona, di un animale.

Qualsiasi sia l’argomento che avete scelto, cercate di essere originali il più possibile, ricordandovi nello stesso tempo che una canzone viene scritta per poter poi essere eseguita davanti a un pubblico.

L’originalità è senza dubbio un pregio, ma il brano che avete composto deve essere compreso anche da chi vi ascolta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*