Come scrivere una frazione impropria come un numero intero

Scuola

Come scrivere una frazione impropria come un numero intero

Una frazione impropria è una frazione in cui il numeratore, o numero superiore, è più grande del denominatore, o numero inferiore – 3/2, per esempio. Per scrivere una frazione impropria come un numero intero significa scrivere il frazione impropria come numero misto, che è una combinazione di un numero intero e una frazione propria, come 1 2/3. Non è difficile imparare a trasformare una frazione impropria in numero misto.

istruzioni

1. Trovare il numero intero. Dividere il numero superiore per il numero inferiore, ma utilizzare una calcolatrice, perché i calcolatori danno decimali ed hai bisogno di un resto (che può essere trovatao attraverso la divisione). Se non sai come fare le divisioni, ponetevi la domanda: “quante volte il numero inferiore si inserisce nel numero superiore, senza andare oltre?” Se la frazione impropria è 3/2, 2 va in 3 una volta senza andare oltre, perché 2 X 1 = 2, ma 2 X 2 = 4. Così per 3/2, il numero intero è 1.

2.

Trova il resto. A tale scopo, moltiplica il numero di fondo per il numero di volte che si inserisce nel numero superiore e sottraendo il numero dal numero superiore. Il resto per 3/2 è 1, perché 2 X 1 = 2 e 3 – 2 = 1.

3. Scrivere il nuovo numero misto. Scrivere il numero intero, quindi scrivere il resto come il numero superiore di una nuova frazione accanto al numero intero. Utilizzare il numero in basso dalla frazione originaria impropria come numero inferiore per la nuova frazione nel numero misto. Per 3/2, il numero finale misto è 1 1/2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche