Come scrivere una storia satirica

Scuola

Come scrivere una storia satirica

La satira è una parodia finalizzata a mettere in luce le contraddizioni delle istituzioni politiche o della società, proponendone un punto di vista critico, attraverso la narrazione di una storiella, caratterizzata da toni sarcastici e umoristici. In genere è molto usata in teatro o sui giornali per commentare eventi d’attualità con toni leggeri e divertenti.

Istruzioni

1. Scrivi una lista di alcuni argomenti d’attualità adatti ad essere parodiati. Mostra questa lista agli amici, ai parenti, ai colleghi e chiedine loro le opinioni.

2. Appuntati tutti i commenti ricevuti, punti vista, pro e contro. Scrivi un primo abbozzo della storiella e mano a mano apporta aggiunte e correzioni.

3. Rileggi più volte la storiella, cerca di essere arguto e critico senza cadere nella volgarità. Continua la sua revisione finchè non la reputi completa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.