Come scrivere velocemente senza guardare la tastiera COMMENTA  

Come scrivere velocemente senza guardare la tastiera COMMENTA  

Scrivere velocemente sulla tastiera senza guardarla o dattilografare è una competenza utile sia che tu lo faccia per motivi di studio, per lavoro o semplicemente per stare in contatto con parenti e amici.

Imparare bene richiede pazienza, ma alla lunga ti farà risparmiare tempo e ti servirà in vari campi.

 

 

1

Abituati a digitare con entrambe le mani e tutte le dita, piuttosto che con solo due dita.

Questo diminuisce i movimenti che le singole dita devono fare per raggiungere tutti i tasti e aumenta l’accuratezza della battitura.

2

Metti il dito indice della mano sinistra sul tasto “F” e l’indice della mano destra sul tasto “J”. Questi due tasti ti faranno da guida: infatti nella maggior parte delle tastiere hanno un segno in rilievo che ti permette di riposizionare sempre le mani, senza dover abbassare lo sguardo.

3

Metti le dita rimanente sui tasti adiacenti alla “F” e alla “J”: In pratica le restanti dita della mano sinistra le devi collocare sopra la “A” “S,” e “D”, mentre le restanti dita della mano destra le devi posare sopra le lettere “K”, “L” e sul tasto con sopra ç/ò.

L'articolo prosegue subito dopo

Metti i pollici sulla barra spaziatrice: quale dei due pollici userai per creare gli spazi dipende da come ti trovi meglio. Da questa posizione puoi raggiungere la maggior parte dei tasti più comuni solo muovendo le dita e non le mani.

4

Allenati a guardare il monitor piuttosto che la tastiera, mentre scrivi; abbassa lo sguardo solo se non riesci a trovare il tasto che cerchi. Al principio farai molti sbagli , ma questi diminuiranno man mano che istintivamente saprai dove andare a schiacciare e quanto lontano si dovranno spostare le dita per raggiungere i tasti adiacenti.

5

Fai pratica giornaliera, senza cedere alla tentazione di tornare al vecchio metodo. L’esercizio regolare è la chiave per imparare qualsiasi cosa nuova, senza eccezione.

6

Prendi nota dei tuoi miglioramenti e fai ulteriore pratica su siti gratis per dattilografia. Sul web ce ne sono diversi e alcuni ti offrono lezioni di dattilografia, esercitazioni pratiche e giochi, contano quanti errori fai e la velocità di battitura al minuto.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*