Come seguire l’eclissi lunare di settembre

Guide

Come seguire l’eclissi lunare di settembre

Negli Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, questa eclissi lunare totale inizierà la sera di domenica 27 settembre 2015. In Europa, Sud/Est asiatico, Africa, Artico e nell’area dell’Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano inizierà la notte di lunedì 28 settembre 2015. Per circa un’ora la luna sarà totalmente eclissata dall’ombra della Terra e ci darà la possibilità di vedere la rarissima “luna rossa”, resa ancora più spettacolare dal fatto che il satellite sarà particolarmente vicino alla Terra e ci apparirà ancora più grande. Per seguire tutta l’eclissi, oltre che rimanere svegli per tutta la notte, dovrete semplicemente alzare gli occhi al cielo: non è richiesto uno speciale equipaggiamento, però, è anche vero che un binocolo o un piccolo telescopio permettono di osservare più nel dettaglio le caratteristiche della luna durante un’eclissi.

La Terra comincerà a proiettare la propria ombra sulla Luna alle 2:11 del 28 settembre, ora italiana, e la fase di totalità inizierà a partire dalle 4:11, con l’apice massimo previsto per le 4:47.

La fase di totalità durerà fino alle 5:23 e da quel momento la Luna comincerà a uscire dal cono d’ombra della Terra. Intorno alle 7:23 uscirà anche dalla penombra, concludendo l’eclissi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*