Come selezionare dei venditori COMMENTA  

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L’assunzione di un venditore che non ha intenzione di ottenere successo è sicuramente uno spreco di tempo per ogni sales manager, ma è facile commettere errori e inglobare una figura professionale non propriamente adatta al business. Ecco di seguito dei consigli per ridurre ogni possibile sbaglio.


Controllare l’offerta di lavoro se pubblicata qualche tempo fa, per assicurarsi che sia ancora rilevante e pertinente. Magari potrebbe essere necessario rivederla per apportare modifiche sostanziali ai requisiti. Una volta creato un annuncio interessante, è probabile che pervengano molte candidature: fino al 90% dei candidati non sarà qualificato dunque cestinate direttamente le domande. Cercate di redarre una lista delle vostre priorità e scegliete quei candidati a vostro parere migliori.


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Prima della vera e propria intervista dovreste preparare le domande che andrete a porre ai candidati, che dovrebbero essere uguali per tutti così da avere lo stesso tipo di informazioni. Spazio anche alle domande personalizzate in base alle loro competenze.


Prestate attenzione al loro aspetto, ovvero al modo in cui si presentano al colloquio di lavoro. Ciò comprende non solo l’abbigliamento ma anche l’atteggiamento e il linguaggio del corpo: dovrebbe essere tutto professionale.

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Un buon sales manager sa usare le proprie abilità di vendita durante l’intervista, dunque farà al candidato delle domande intelligenti, proverà a chiudere l’assunzione al termine del colloquio, farà un follow-up dopo l’intervista con una nota di ringraziamento. Tutti questi sono i tratti distintivi di un sales manager esperto.

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