Come si chiamerà la nuova PlayStation?

Tecnologia

Come si chiamerà la nuova PlayStation?

La Sony ci sta “stuzzicando” sulla nuova PlayStation. Nel suo sito Meeting 2013 – svelato da poco – c’è una data, un hashtag, e poco altro. Chiaramente il 20 febbraio avverrà qualcosa di clamoroso riguardo al marchio della PlayStation, e molte persone si aspettano che sia presentato un rimpiazzo della ormai datata PlayStation 3.

La domanda è: come chiameranno la nuova console?

“PlayStation 4” probabilmente è fuori questione

Sembrerebbe ovvio, giusto? C’è stata La PlayStation originale, poi la PS2, la PS3, e adesso la PS4. (la PlayStation originale ha avuto una riedizione come PSone, ed è stata chiamata spesso PSX dagli addetti ai lavori, ma ignoriamo questo fatto perchè ci complica le cose).

Ma in Giappone il numero quattro è considerato scaramanticamente sfortunato. Il fatto è serio, è ancora peggio della fobia verso il numero 13 che impera negli Stati Uniti. La parola giapponese per quattro, “shi”, è la stessa usata per “morte”, e la morte è un tabù culturale non indifferente – tutto ciò che vi è correlato, anche partecipare ad un funerale, è considerato immondo.

Alcune fonti dicono “Orbis”

Il primo a rompere il silenzio, lo scorso anno, è stato Kotaku’s Luke Plunkett, secondo “una fonte attendibile che…

ha condiviso con noi informazioni attendibili in precedenza”. Apparentemente, il nome in codice per gli addetti ai lavori è Orbis, la parola latina per cerchio, orbita. Orbis Vitae sarebbe “il cerchio della vita”, quindi potremmo puntare su PS della Vita.

… ma potrebbero sbagliarsi

Il fatto che la console sia chiamata dagli addetti ai lavori Orbis, non significa che questo sarà il nome che le verrà attribuito al suo lancio. Le industrie tecnologiche usano nomi interni in codice spesso, per questi prodotti ancora in corso d’opera; il Nintendo Gamecube si chiamava il Delfino prima di essere lanciato, mentre a sorpresa, la “Revolution” fu poi annunciata come Wii.

PlayStation 2013?

Questo è l’hashtag che la Sony sta pubblicizzando per discutere della nuova console. Ma sembra improbabile questo possa essere il nome finale. Il numero 13 è considerato sfortunato negli US, ed inoltre potrebbe dare un senso di datato alla PS. Immagina di giocare sulla tua “PlayStation 2006”!

PS3D?

Da quello che sappiamo ad oggi della nuova PlayStation, il suo grande schermo (oltre al processore più potente) dovrebbe supportare giochi 3D e risoluzioni 4K, sebbene non contemporaneamente.

La Sony ha già tentato di spingere il 3D per un numero limitato di giochi della PS3.

Comunque Orbis è per adesso il nome usato per il kit di sviluppo, e forse il definitivo sarà PS della Vita. Ma un “PS3D” potrebbe non essere campato in aria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche