> > Come si disegna un vestito

Come si disegna un vestito

vestito

Disegnare un abito non è  difficile se si tengono bene a mente alcune regole base. In primo luogo bisogna iniziare sempre con un abbozzo con colpi di luce fatti a matita. In secondo luogo bisogna immaginare il tessuto del vestito mentre lo si sta disegnando, la caduta dei capi infatti è diversa d...

Disegnare un abito non è difficile se si tengono bene a mente alcune regole base. In primo luogo bisogna iniziare sempre con un abbozzo con colpi di luce fatti a matita. In secondo luogo bisogna immaginare il tessuto del vestito mentre lo si sta disegnando, la caduta dei capi infatti è diversa da tipo a tipo di stoffa. Ci sono due modi per disegnare un abito: il primo è quello di utilizzare una sagoma— che è più facile per i principianti — e il secondo è quello di disegnare a mano libera. È possibile provare entrambi i metodi e utilizzare poi quello che si preferisce.

Cosa occorre:

  • foglio da disegno o carta opaca
  • matita
  • gomma

Istruzioni:

  1. Inizialmente disegnare uno schizzo molto approssimativo usando linee rette per delineare il disegno del vestito. Tenete a mente il collo, le mani, la vita e la lunghezza del vestito. Sentitevi liberi di utilizzare la gomma fino ad ottenere il disegno perfetto del vestito che vi siete immaginate.
  2. Disegnare le onde che il flusso del tessuto darebbe al vestito. Per questo passaggio è più facile utilizzare un modello perché i modelli offrono un manichino umano in background. Questo rende più facile visualizzare come il tessuto si potrebbe comportare.
  3. Aggiungere profondità al disegno del vestito aggiungendo delle ombre sulle pieghe del vestito per ottenere un effetto 3-D. Fate attenzione a non sottovalutare questo aspetto, il disegno infatti deve mostrare una proiezione realistica del vestito che avete in mente.
  4. Disegnate con attenzione i vari accessori come bottoni, cinture, clip, ecc. Gli accessori aggiungono vita al vestito.
  5. Date colore al vestito e terminate con gli ultimi ritocchi. Il vestito è pronto.

Consigli e avvertenze:

  • Abbiate pazienza, tradurre su carta ciò che avete nella mente non è semplice e richiede molto tempo.
  • Probabilmente il vestito non vi risulterà perfetto al primo tentatio, provate e riprovate fino ad ottenere il risultato che volevate.