Come si diventa anoressica - Notizie.it

Come si diventa anoressica

Guide

Come si diventa anoressica

Le persone che soffrono di anoressia nervosa sono spesso ossessionati con la perdita di peso.
L’anoressia nervosa è un disturbo alimentare che coinvolge il rifiuto di mantenere un peso minimo sano. Un disturbo mentale spesso mortale, che colpisce ogni età e sesso, ma è più comune tra le adolescenti. Le cause sono sconosciute.

Pressioni culturali
Una delle ragioni più ampiamente citate perché le donne e le ragazze sviluppano l’anoressia è la forte pressione sociale di essere magri. Infatti, uno studio condotto da psicologa Sarah Murnen ha dimostrato che le ragazze giovani esposte a un gran numero di annunci che raffigurano modelli molto magri hanno una immagine corporea inferiore rispetto a quelle che non sono state esposti alla pubblicità.

Storia biologica e famiglia
Anche se l’anoressia è spesso considerata una malattia sociale, esistono fattori di rischio a livello di famiglia e neurologiche. Chi ha familiari anoressici ha molto più probabilità di sviluppare la malattia rispetto a quelli senza.

Bassi livelli di serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella depressione, svolgono anche un ruolo.

Fattori di rischio personali
Alcuni tratti della personalità e comportamenti sono correlati con lo sviluppo dell’anoressia. Disturbi d’ansia, perfezionismo, autolesionismo, tendenze ossessivo-compulsivi, intensa paura del rifiuto, immagine di sé e la depressione possono contribuire a rapporti disordinati con il cibo e alla dimensione del corpo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*