Come si fa a capire quanto è pericoloso un tornado? - Notizie.it

Come si fa a capire quanto è pericoloso un tornado?

Guide

Come si fa a capire quanto è pericoloso un tornado?

Tre scale sono utilizzate per classificare la gravità del tornado. La lettera F seguita da un numero da 0 a 5 è chiamato per T. Theodore Fujita ed essa classifica la resistenza di ogni tornado secondo la velocità con cui gira. F-1 tornado causa danni minori, mentre F-5 tornado è molto grave. Due P-scale sono state inventate da Fujita del collega Allen Pearson. La scala Pearson categorizza la gravità di un tornado per la lunghezza del percorso che un tornado lascia dietro di sé.

Istruzione
1 Individuare il percorso dei danni del tornado che si intende classificare e individuare il punto in cui quel tornado ha toccato terra. Registrare con precisione la posizione in cui il tornado ha toccato terra utilizzando un ricevitore GPS o una mappa accurata.

2 Individuare il punto in cui il percorso dei danni del tornado è terminato utilizzando le coordinate GPS o le coordinate della mappa.

La scala Pearson anticipa i percorsi fino a 504 chilometri di lunghezza.

3 Misurare la larghezza del percorso al suo punto più largo con un telemetro laser.

4 Categorizzare i tornado che creano percorsi di danni che sono meno di 1,5 chilometri di lunghezza come P-0; lunghezza compresa tra 1,6 e 4,9 km da P-1; lungo da cinque a 16 km da P-2, lungo 17-50 chilometri, P-3.

5 Categorizzare i tornado che creano percorsi di danni che sono meno di 6,5 metri di larghezza come P-0; sette a 49,5 metri di larghezza come P-1; 50-67,5 metri di larghezza come P-2, 68-509,5 metri di larghezza come P-3; 510 metri a un chilometro di larghezza come P-4, e trombe d’aria che lasciano un percorso danni che si trova tra 1,6 e cinque chilometri di larghezza sono P-5s.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*