Come si fa a partecipare a Uomini e donne

Gossip e TV

Come si fa a partecipare a Uomini e donne

uomini e donne

Se il tuo sogno è ottenere un pò di celebrità e trovare anche il vero amore il programma di Maria De Filippi è quello giusto per te. Scopri come partecipare a Uomini e Donne.

Uomini e donne è il programma condotto da Maria De Filippi che va in onda in onda su Canale 5 nell’arco della fascia pomeridiana. Il sogno nel cassetto di tutte le persone che partecipano non è, a differenza di quanto accade con Amici, diventare cantante, attore o ballerino, ma semplicemente quello di trovare l’anima gemella. In questo articolo ti spieghiamo le procedure per partecipare a Uomini e Donne sia come corteggiatore che come pubblico.

Uomini e donne

Il programma televisivo Uomini e donne è condotto ed ideato da Maria De filippi ed è nato nel 1996. Dopo quasi 20 anni di messa in onda è entrato nelle case di tutte le famiglie italiane e riscuote sempre un gran successo. Uomini e donne, nato inizialmente come la versione per adulti del talk show di Amici, ha poi cambiato format del tutto diventando un dating show. Ogni stagione vengono selezionati dei ragazzi e delle ragazze, denominati tronisti (perché siedono su un trono), che sono in cerca di un partner.

A questi, vengono presentati dei possibili compagni. Ognuno ha la possibilità di uscire con più ragazze/i sia conoscendoli all’interno dello studio, sia fuori nelle cosiddette esterne. Queste sono sostanzialmente degli appuntamenti in altri luoghi a loro scelta.

Una volta che il tronista ha conosciuto bene tutti i possibili partner, e in ogni caso entro 4 mesi, gli viene chiesto di scegliere il compagno con cui vorrebbe iniziare una storia. La persona selezionata può naturalmente rifiutare. Nel 2010 è stata introdotta anche la tipologia del Trono Over. In questa versione sia i tronisti che i corteggiatori sono ultraquarantenni, single o divorziati che cercano ancora l’amore. Maria De Filippi fa da conduttrice e da moderatrice nelle discussioni fra i partecipanti. In entrambe le modalità inoltre è sempre previsto un pubblico che assiste e commenta le vicende.

Come partecipare

Candidarsi per partecipare come tronisti o corteggiatori a Uomini e donne non è difficile. Se si è vicini a Roma basta recarsi agli studi Elios, dove il programma viene registrato e partecipare ai casting.

Le selezioni svolte dalla redazione di Maria De Filippi, si tengono quasi tutto l’anno. Anche quando il programma sta per finire vengono scelte persone per l’anno successivo. Se, invece, si abita in altre zone troppo distanti dalla capitale, canale 5 organizza anche dei casting itineranti, spesso a Milano o nei capoluoghi di regione.

In ogni caso, se si vuole partecipare si deve compilare l’apposito form presente sul sito di Maria de Filippi: www.mariadefilippi.mediaset.it. Tutte le richieste vengono pazientemente analizzate dal team che si occupa dei casting. I profili più adatti vengono immediatamente richiamati per organizzare un incontro. Se una richiesta non viene subito selezionata rimane comunque negli archivi di sistema. Per questo motivo si può essere ripescati per il trono successivo.

Se si preferisce parlare direttamente con un operatore si può invece chiamare il numero 06/3735164 oppure lo 06/3735165 o lo 06/374901.

C’è anche la possibilità di mandare un fax al 06/37352194. Come ulteriore metodo si può scrivere alla mail tiproponiamo@jumpy.it inviando la propria richiesta sotto forma di un file contenente curriculum e delle foto.

Se, invece, si vuole partecipare come pubblico e poter prendere direttamente parte alle discussioni sulle storie d’amore tra tronisti e corteggiatori è possibile registrandosi sul sito www.perlapromotion.it. Dopo essersi registrati si deve accedere al sito con le proprie credenziali. A quel punto si deve selezionare il programma a cui si vorrebbe partecipare. Poi ci si prenota inserendo le date a cui si vorrebbe prender parte. Se ci sono posti disponibili si verrà poi contattati tramite mail dallo staff, che comunicherà ora e luogo della registrazione.

Come funzionano i casting

Una volta inviata la mail o chiamato il numero della redazione bisogna attendere di essere ricontattati dalla redazione. Se questo avviene può iniziare ufficialmente l’iter del casting.

Bisogna recarsi a Roma, presso gli studi Titanus, dove sarete selezionati insieme a decine di altre persone. Non solo Roma però, la redazione organizza saltuariamente anche dei casting nelle principali città italiane come Milano, Torino, Napoli e Palermo. Per sapere tutto nei dettagli è sufficiente consultare il sito ufficiale di Uomini e Donne.

Quando sarete arrivati presso gli studi Titanus verrete accolti direttamente dal personale della redazione. A questo punto dovrete compilare un questionario che contiene domande in merito alla famiglia, al lavoro, alle storie amorose avute in passato e alle motivazioni che ti hanno portato a voler partecipare a questo programma. Il secondo step del casting prevede lo scatto di alcune foto con i fotografi ufficiali del programma e, successivamente, il colloquio vero e proprio. Durante la chiaccherata, della durata di circa un’ora, i membri della redazione ti faranno una serie di domande. Solitamente queste riguardano tutta la tua vita privata, i tuoi hobby e, naturalmente, il tipo di uomo o donna ideale.

Una volta finito il colloquio solitamente il casting si conclude con la discesa dalla famosa scalinata con la rosa in mano.

Questo anche per far vedere le movenze del possibile nuovo corteggiatore o corteggiatrice. Se sarete piaciuti alla redazioni sarete nuovamente ricontattati dalla redazione per poter finalmente partecipare al programma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche