Come si fa a sapere la data di nascita di una persona

Come si fa a sapere la data di nascita di una persona

data di nascita

Scopriamo alcuni dei metodi più comuni per risalire alla data di nascita di una persona.

In un mondo occidentale sempre più globalizzato e interconnesso, dati come la data di nascita, l’indirizzo e la residenza di una persona sono spesso di dominio pubblico. Questo significa che chiunque conduca una ricerca più o meno approfondita può accedere, di solito anche gratuitamente, a informazioni di base come appunto il suo giorno del compleanno. In questo articolo andremo ad analizzare alcune delle modalità più diffuse per fare questo tipo di ricerca. Di seguito alcuni suggerimenti.

Scoprire la data di nascita tramite Google

Google è lo strumento di ricerca di base per eccellenza, utilizzato in tutto il mondo e semplicissimo da utilizzare. Con il suo potente database riesce ad accedere in pochi secondi a centinaia di migliaia di informazioni pubbliche. Si può, infatti, digitando poche parole chiave nel motore di ricerca, scoprire se la persona ha un sito web o blog personale. Questi siti, di solito, riportano la data di nascita tra le informazioni personali dell’autore.

Data di nascita tramite Codice fiscale

Conoscendo il codice fiscale della persona interessata si può risalire alla sua data di nascita analizzandone la composizione.

Il codice fiscale è composto da 16 cifre.

La data si ricava dall’analisi dei caratteri dalla settima all’undicesima posizione.
Nello specifico: il settimo e ottavo carattere indicano le due cifre finali dell’anno. La lettera che si trova alla nona posizione si riferisce invece al mese secondo questa tabella di conversione lettera-mese: A per gennaio, B per febbraio, C per marzo, D per aprile, E per maggio, H per giugno, L per luglio, M per agosto, P per settembre, R per ottobre, S per novembre, T per dicembre.
Il decimo e undicesimo carattere contengono infine il giorno di nascita. Fondamentale è tener conto che per le donne il numero è maggiorato di 40 (ad esempio se la cifra è 5, nel codice fiscale sarà indicato con 45) mentre per gli uomini il giorno corrisponde a quello reale di nascita.
In rete sono disponibili strumenti online appositi che permettono di effettuare automaticamente questa codifica.

Tramite Social network

Siti come facebook rendono normalmente visibili, a meno che non l’utente non applichi restrizioni particolari al suo profilo, dati sensibili come la data di nascita e il luogo di residenza.

Basta quindi provare a cercare il suo profilo personale e vedere se il dato è visibile. In aggiunta, se risulta essere un’amicizia, il famoso social ci segnalerà in automatico il giorno del suo compleanno invitandoci a lasciarle un commento di auguri in bacheca.

Tramite Numero di cellulare

Se si dispone soltanto del suo numero di cellulare, in alcuni casi, si può risalire all’intestatario dell’utenza telefonica e da lì procedere con una delle modalità sopra riportate per recuperare la data di nascita. Non esistono ancora database nazionali o internazionali che ci consentano, sul modello degli elenchi telefonici dei numeri fissi, di rintracciare direttamente il proprietario della numerazione. Ci sono però diversi siti internet che permettono di effettuare un qualche tipo di ricerca: uno dei più diffusi è Dive3000 che, in seguito ad una registrazione, ti consente di accedere ad un ampio database di numerazioni telefoniche.

La banca dati LexisNexis

LexisNexis è una banca dati leader a livello internazionale.

Attingendo ad ingenti archivi informatici, nel settore dell’informazione giuridica ed economica, fornisce in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento, diversi servizi online e full-text che spaziano dall’accessibilità a informazioni legate al settore della legislatura e della giurisprudenza, ai profili aziendali e i brevetti, dalle news ai periodici di maggiore diffusione. Giusto per citare alcuni degli esempi più diffusi.
Questo potente database è spesso accessibile gratuitamente da biblioteche pubbliche e università statali e private. Maggiori informazioni si hanno a disposizione, maggiori saranno le probabilità di risalire alla data di nascita della persona.

Contattare amici o familiari

Se si conosce la persona interessata la ricerca è più semplice. Possiamo chiedere la data di nascita ai suoi familiari, ad amici in comune, conoscenti o colleghi. Spesso è la soluzione più ovvia e anche la più veloce. Anche se non conosciamo amici intimi o familiari. In qualsiasi rapporto di conoscenza, anche superficiale, la data di nascita è spesso un argomento di conversazione abbastanza comune.

Quindi, anche se le persone interpellate non conoscono direttamente la risposta, potranno recuperarla senza eccessiva difficoltà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche