Come si fa la besciamella? COMMENTA  

Come si fa la besciamella? COMMENTA  

La besciamella è la salsa che serve a condire cannelloni, lasagne, pasta con i quattro formaggi, pasta al forno, ecc. Chiamata anche “salsa bianca” in Inghilterra per il suo colore, la besciamella è una salsa di base che si utilizza per creare piatti più complessi ed elaborati, tipica della cucina italiana e francese. Si prepara abbastanza facilmente, basta procurarsi gli ingredienti: 50 grammi di farina, 50 grammi di burro, un pizzico di sale, mezzo litro di latte circa, noce moscata.


Preparazione: mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco lento, stando attenti a che non annerisca. Aggiungere la farina e mescolare, lasciare cuocere per qualche minuto.

Il composto ottenuto deve essere ben compatto, poi si deve aggiungere il latte poco per volta, senza mai smettere di mescolare. Infine, aggiungere un po’ di noce moscata e di sale.

Mescolare per una decina di minuti ancora, in modo che la salsa si rapprende ben bene, riporre in frigorifero se non si utilizza immediatamente.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*