Come si gioca a Ruzzle? COMMENTA  

Come si gioca a Ruzzle? COMMENTA  

Ruzzle è il gioco più trendy del momento, tutti ne parlano, tutti lo hanno provato almeno una volta, c’è chi trascorre le ore incollato a giocarci, e chi non riesce proprio a staccarsene, rischiando di sviluppare una vera e propria dipendenza compulsiva. Ruzzle, ideato da alcuni sviluppatori svedesi, ha conquistato tutto il mondo. Anche alcuni personaggi dello spettacolo, come l’attore Luca Argentero e la cantante Alessandra Amoroso hanno rivelato di cimentarsi frequentemente in partite a Ruzzle con i propri fan.


Giocare a Ruzzle è abbastanza facile ed intuitivo, ma si diventa bravi solo con la pratica e l’allenamento. Il gioco consiste nel formare il maggior numero possibile di parole che abbiano un senso compiuto all’interno di una griglia. Le parole possono essere disposte in orizzontale, verticale, diagonale o in due sensi. Si può vincere più facilmente con qualche piccola astuzia:  per esempio, prendendo in considerazione le c.d. “lettere bonus”, che assicurano un punteggio doppio e triplo, a seconda del colore che le contraddistinguono, rosso oppure blu.


Conviene inoltre fare una suddivisione mentale della griglia in quadrati e dedicarsi a questi uno per volta, andando dall’alto verso il basso. Inoltre non bisogna soffermarsi solo sulle parole di una certa lunghezza, in quanto anche quelle monosillabe hanno la loro importanza. Se trovate un verbo, cercate di scovare anche le diverse coniugazioni, e di una singola parola andate alla ricerca del genere femminile, maschile, plurale, singolare, ecc. Un altro piccolo trucco consiste nel passare il dito sullo schermo in maniera casuale, spesso in questo modo si beccano parole del tutto inaspettate.


Ogni partita di Ruzzle si divide in tre turni della durata di 120 secondi ciascuno, e vince chi, dopo i turni, totalizza il punteggio più alto.

L'articolo prosegue subito dopo

A Ruzzle si possono sfidare gli amici di Facebook o i followers di Twitter, o un avversario scelto per caso. E’ possibile giocare contemporaneamente con più persone e chattare con gli avversari mentre si gioca. Ruzzle è disponibile su Play Store e App Store. Attenzione, però, questo gioco può sviluppare dipendenza!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*