Come si interviene quando il nostro animale ha le pulci COMMENTA  

Come si interviene quando il nostro animale ha le pulci COMMENTA  

gatto-pulci

Le pulci sono dei piccoli parassiti che si attaccano con frequenza e facilità ai nostri animali domestici. Anche se un animale vive in appartamento, non è escluso che possa prendere le pulci. Come comportarsi in questo caso?

La prima cosa da fare è ovviamente disinfestare l’animale, facendogli un bel bagno con uno shampoo antipulci e controllando accuratamente il suo pelo con un pettine sottile, per verificare che non ne siano rimaste annidate tra la pelliccia. In seguito si potrà applicare un collare antiparassitario, o uno dei prodotti antipulci che ci sono in commercio.

In seguito, si deve anche bonificare la casa, perchè le pulci si possono annidare ovunque e si attaccano anche agli esseri umani. Per prima cosa naturalmente si devono lavare i luoghi dove soggiorna abitualmente l’animale, la sua cuccia, o i cuscini e le coperte su cui dorme. Poi si deve lavare accuratamente anche la biancheria di casa.


L’intero appartamento va pulito usando preferibilmente un vaporetto, oppure passando l’aspirapolvere anche negli angoli più nascosti, e tagliando il prato in giardino. Si possono spruzzare anche degli antiparassitari, tanto in casa che all’esterno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*