Come si ottiene la Patente Europea del Computer

Guide

Come si ottiene la Patente Europea del Computer

La patente europea del computer (ECDL) è un livello europeo di qualificazione delle competenze informatiche di base. Se avete superato ECDL, i datori di lavoro sanno che avete le competenze per svolgere i compiti principali su un computer. L’ECDL è la prima qualificazione in competenze informatiche riconosciuta in tutta l’Unione europea.

Chi può ottenere un ECDL?
Si potrebbe fare un ECDL se si vuole una qualifica di base in informatica per migliorare le prospettive di carriera, per migliorare le tue abilità o solo per interesse generale. ECDL è aperto a tutti – senza distinzione di età, l’educazione, la tecnologia dell’informazione (IT), esperienza.

In cosa consiste?
Si ottiene un registro che elenca tutti i moduli. Quando si passa ogni modulo, l’organismo di controllo accreditato firmerà il vostro diario di bordo. Potete prendere i moduli in qualsiasi ordine o anche tutto in una volta. Normalmente tutti i test dovrebbero essere completati entro tre anni dalla partenza.

ECDL consiste in sette unità, ciascuna delle quali ha una prova di 45 minuti.

È anche possibile prendere un ECDL Advanced.

Dove e come posso farlo?
Solo i centri accreditati dal British Computer Society offrono formazione ECDL e test.

Si può fare il test in molte scuole e centri di formazione in tutta Europa. È possibile cercare un centro sul sito ECDL.

I centri possono offrire ECDL come un corso tenuto, un corso flessibile o un corso di formazione a distanza.

Se siete sicuri di avere già le competenze necessarie per l’ECDL, non è necessario intraprendere alcuna formazione. Si può solo sostenere il test presso un centro autorizzato.

Quanto costa?
Le spese per i test dei moduli possono variare a seconda di come si sta studiando per l’ECDL. Se si sta anche ricevendo formazione ci può essere una tassa per questo.

Dove posso trovare maggiori informazioni?
Potete trovare i dettagli dei corsi, il piano di studi, modelli di prove, i centri di test e domande frequenti sul sito ECDL.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*