> > come si presenta la menopausa

come si presenta la menopausa

come si presenta la menopausa

La menopausa è il periodo in cui una donna termina di avere il ciclo mestruale e non può più rimanere incinta in modo naturale. Il ciclo comincia di solito a essere meno frequente alcuni mesi o anni prima che si blocchi del tutto. Alcune volte accade improvvisamente. La menopausa è un proces...

La menopausa è il periodo in cui una donna termina di avere il ciclo mestruale e non può più rimanere incinta in modo naturale.

Il ciclo comincia di solito a essere meno frequente alcuni mesi o anni prima che si blocchi del tutto. Alcune volte accade improvvisamente.

La menopausa è un processo naturale di invecchiamento che accade tra i 45 e i 55 anni, quando il livello degli estrogeni femminili si abbassa. Nel Regno Unito, l‘età media in cui si raggiunge la menopausa è di 51 anni.

Circa 1 donna su 100 sperimenta la menopausa prima dei 40 anni di età e questo periodo viene definito menopausa prematura o insufficienza ovarica prematura.

I sintomi della menopausa

Molte donne sperimentano i sintomi della menopausa. Alcuni di questi possono essere problematici e avere un impatto significato sulle attività quotidiane.
I sintomi comuni includono:

  • vampate di calore
  • sudorazioni notturne
  • secchezza vaginale o disagio durante il sesso
  • difficoltà a dormire
  • umore pessimo o ansia
  • riduzione della libido
  • problemi di memoria e di concentrazione.

I sintomi della menopausa possono iniziare mesi o anche anni prima che il tuo ciclo si interrompa e durano quattro anni in seguito all’ultimo periodo mestruale, sebbene alcune donne li sperimentino per periodi maggiormente prolungati.

Quando vedere il medico

Vale la pena vedere un medico se i tuoi sintomi ti creano problemi o sperimenti sintomi prima dei 45 anni di età.

Il tuo medico può confermare la menopausa in base ai tuoi sintomi, mentre un test del sangue misura il livello dei tuoi ormoni nel caso avessi tra i 40 e i 45 anni.

Trattamenti per i sintomi della menopausa

Il tuo medico può offrirti dei trattamenti e dei cambi nel tuo stile di vita se hai dei seri sintomi di menopausa che interferiscono con la tua vita quotidiana, incluso:

  • terapia a base di ormoni con tavolette, compresse, gel
  • creme estrogene vaginali per la secchezza vaginale
  • terapia di comportamento cognitivo
  • una dieta sana e un esercizio regolare.

Cause della menopausa

La menopausa è causata da un cambio di ormoni nel proprio corpo che avviene man mano che diventi vecchia.

Accade quando le tue ovaie smettono di produrre estrogeni a sufficienza e non rilasciano più un uovo ogni mese.

Una menopausa prematura può avvenire a qualsiasi età, senza una causa ben precisa.