Come si scrive la data in inglese COMMENTA  

Come si scrive la data in inglese COMMENTA  

Se volete imparare l’inglese e magari siete alle prime armi bisogna cominciare dalle basi; innanzitutto sarà utile comprarsi un dizionario o un manuale di grammatica, anche se in rete potrete trovare sicuramente informazione utili sulle basi della lingua. Anche solo se avete la necessità  di scrivere una lettera o mandare una mail, saper scrivere correttamente la data è importante. Ecco le regole principali che bisogna ricordare.


Per prima cosa i giorni del mese si indicano con i numeri ordinali, che si formano aggiungendo il prefisso -th ai numeri cardinali. Fanno eccezione i numeri 1,2,3 che si trasformano in questo modo:

  1. One = the first
  2. Two = the second
  3. Three = the third

Tutti i numeri che invece finiscono con la Y, nella trasformazione da numero cardinale a numero ordinale, la cambiano con la I (twenty = the twentieth).

I nomi dei mesi nella scrittura della data vanno sempre messi con la maiuscola e, se non si indica un giorno preciso ma più in generale tutto il mese, devono essere preceduti da IN (in June). Se poi si vuole indicare anche il giorno della settimana anch’esso deve essere scritto con la maiuscola e preceduto da ON (on Monday); se si indica un’azione usuale che si compie quel giorno esso prende la S (on Saturdays).

Per quanto riguarda gli anni, le cifre che li compongono si leggono a coppia (nel caso degli anni tra il 1000 e il 1999, per esempio 1822 si legge eighteen- twenty two). Se l’anno che si deve scrivere è quello dell’inizio di un secolo (1800, 1900..) si legge la prima coppia (eighteen, nineteen) seguita da hundred; l’anno 2000 invece si legge two thousand.


Unità e decine si uniscono alle centinaia e alle migliaia attraverso AND: 2001 si legge two thousand and one, 2014 two thousand and fourteen. Hundred, thousand e milion non vogliono la S quando sono preceduti da numeri.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*