Come smettere di fumare evitando ogni stress

Guide

Come smettere di fumare evitando ogni stress

Di solito chi fuma usa la sigaretta per venire a patti con lo stress quotidiano. Le ricerche scientifiche dimostrano come smettere di fumare sia difficile proprio per la sensazione che questa abitudine sia un mezzo per combattere le difficoltà e dare un effetto calmante. Questa è una strana assunzione, in quanto nelle sigarette non ci sono sostanze sedative conosciute, ma l’atto stesso di accendere, aspirare ed espirare sposta l’attenzione su qualcosa di diverso da ciò che al momento ci preoccupa. In conclusione, fumare è considerata una pausa, un attimo di pace.

Quando cerchi di smettere di fumare, lo stress può portarti a ricominciare. Questo significa che quando smetti, lo stress che ciò implica ti fa desiderare la sigaretta più che mai. Quindi cerchi una sigaretta per poter affrontare lo stress che comporta l’astinenza da fumo (sigh!).

I ricercatori considerano il tabagismo in parte come un’assuefazione (fisica e chimica) ed in parte come un abitudine comportamentale acquisita.

L’assuefazione potrebbe essere difficile da vincere senza aiuti medici, ma la parte più complicata sarà perdere l’abitudine comportamentale.

Ecco alcuni suggerimenti per vincere la tua battaglia.

Rilassati

Uno stato mentale rilassato ti aiuterà a non desiderare la sigaretta per combattere lo stress.

Prenditi il tempo che ti serve per rilassarti, medita e respira profondamente ogni singolo giorno. Ti aiuterà a sciogliere le tensioni e ad affrontare meglio le situazioni difficili.

Esercitati quotidianamente. Molte persone hanno trovato un valido aiuto in un programma sportivo, che ha rafforzato la loro decisione di smettere di fumare. L’esercizio fisico aiuta a ridurre la tensione. Ti sentirai più energico, più positivo, e raggiungerai una forma fisica ottimale.

Inoltre le persone attive acquisiscono autostima e si piacciono di più. Se diventarai uno sportivo le tue funzioni polmonari si acuiranno, ed il profumo della sigaretta potrebbe addirittura diventare sgradito. Una volta presa la decisione di smettere di fumare, ogni volta che senti il desiderio di una sigaretta, alzati e fai yoga, pilates o qualsiasi altra forma di esercizio.

L’esercizio fisico è naturalmente euforizzante, e potrebbe liberarti dal bisogno di fumare.

Cerca di praticare delle attività che coinvolgano amici e famiglia, come passeggiare, nuotare, andare in bicicletta, o qualsiasi altra cosa ti piaccia. Limiterai il tuo desiderio di fumare, ed arricchirai la tua vita sociale. Dopotutto fare attività fisica fa bene a tutti.

Eliminare la nicotina dalla tua vita portrebbe avere delle conseguenze, ma non lasciarti scoraggiare. A volte il tuo umore potrà essere altalenante tra il buon umore e l’abbattimento più totale, potrai sentirti stanco, affaticato. Potresti accusare mal di testa, o potresti avere il desiderio di abbuffarti di schifezze, ma passerà. Avvisa chi ti circonda delle tua intenzione di buttare via il pacchetto di sigarette, e lascia che per un po’ le persone sopportino i tuoi sbalzi umorali, capiranno.

Combattere l’abitudine

Cura il tuo corpo. Dormi un adeguato numero di ore, mangia sano e bevi molta acqua. Dovrebbe tenere a bada il desiderio di fumare.

Consulta i programmi destinati a chi vuole smettere di fumare, ce ne sono molti.

Se necessario, assumi nicotina sostitutiva, in modo da dover controllare solo la parte comportamentale.

Molte persone hanno smesso di fumare con la pratica dell’ipnosi da parte di persone esperte.

Cerca di formare un club di ex fumatori, coinvolgendo amici e colleghi che al pari di te vorrebbero dare l’addio alle “bionde”. A volte l’unione fa la forza.

Insomma, smettere di fumare è una battaglia psicologica, comunque è una battaglia che puoi vincere.

Conduci una vita tranquilla, trova altre forme di relax. Alla fine sarai soddisfatto.

Ehi, se ti ho stressato, non accenderti una sigaretta, vai a fare yoga!

1 Commento su Come smettere di fumare evitando ogni stress

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!
    SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA TE, DIMENTICALA PRIMA CHE LEI DIMENTICHI TE, SPROFONDALA PRIMA CHE LEI SOTTERRI TE IN UN FUTURO CHE NON TI APPARTERRA' PIU', SOLO PERCHE' L' HAI VOLUTO TU!!
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...