Come smettere di fumare grazie a piccoli suggerimenti

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Come smettere di fumare grazie a piccoli suggerimenti

Per avere successo in una impresa del genere, la programmazione e la preparazione diventano degli alleati preziosi ed indispensabili. Per contrastare il bisogno e l’urgenza di fumare, iniziate a pianificare prima le vostre giornate, fine settimana, settimane intere ed infine mesi e annottate puntigliosamente ogni occasione, che possa incentivare la vostra urgenza. Focalizzate la vostra attenzione su queste situazioni cruciali, per capire come controllare il vostro punto debole. Cambiate i vostri programmi se crediate che, evitando la tentazione, sia la strada migliore per ottenere il risultato cercato, oppure usate la vostra capacità intuitiva e conoscitiva, per prepararvi a come affrontarla.

SOSTITUTIVI

Individuate il punto focale del vostro bisogno e sviluppate le capacità per compensarla. Tenere tra le dita una sigaretta e metterla tra le labbra, sono due azioni, che hanno sensazioni molto fisiche;quindi un suggerimento potrebbe essere quello di sostituire la sigaretta con dei vegetali,come il sedano e le carote, oppure potete anche semplicemente masticare dei chewing gum. Non avranno lo stesso sapore e la stessa sensazione tattile, ma può essere un espediente fisico molto simile alla vostra cattiva abitudine. Invece che accenderne un’altra chiedete al vostro medico su come utilizzare i cerotti e le cicche alla nicotina, che vi aiuterebbero a combatterne i sintomi d’astinenza; nel frattempo trovatevi un hobby, come cucire, dipingere, che possa tenere le vostre mani occupate.

CORPO

Un classico problema di chi smette di fumare è il peso corporeo, che può aumentare. L’esercizio fisico,però, non solo può aiutarvi ad evitare i chili di troppo, ma anche essere un obbiettivo, che può distrarvi dalla vostra dipendenza. Smettendo di fumare, acquisterete più salute, il vostro corpo sarà rinvigorito, riuscendo ad incrementare la vostra longevità, proprio perchè avrete tolto,dal vostro metabolismo, sostanze tossiche derivanti dal fumo. Anche la vostra carnagione migliorerà, poichè non ingerirete più elementi che possono impedire l’assorbimento di nutrienti importanti.

MENTE

Una risolutezza mentale adeguata può aiutarvi a resistere e controllare la vostra esigenza a riprendere di fumare. Tenete a mente e ricordatevi bene tutto ciò che riteniate importante, da farvi tagliare definitivamente con il fumare. E’ proprio nei momenti più difficili,quando la lotta contro la vostra dipendenza s’intensifica e vi state sforzando a domarla, che dovete avere un atteggiamento indomito. Notate, intanto, quanto la vostra salute sia migliorata dal momento in cui avrete smesso. Imparate a celebrare i piccoli traguardi ottenuti di giorni in giorno, dopo o una settimana, senza più una sigaretta tra le vostre dita. Rideterminate,quindi, il vostro impegno a non ricominciare. Vi potrebbe aiutare assaporare l’odore di fresce fragranze, che ora sentirete meglio, oppure guardare le foto dei vostri cari per farvi forza nei momenti più fragili.

DIARIO

Il ” H. Lee Moffitt Istituto di Ricerca e Centro Oncologico dell’Università della Florida del Sud” procura ai propri pazienti un diario stampabile per registrare quando e con chi vi viene voglia di fumare e come vi sentite in questi momenti. Seguendo i vostri progressi può incentivarvi a scoprire schemi abituali nel vostro desiderio compulsivo e prepararvi ad evitarlo e combatterlo. Potete anche usare il diario per ricordarvi le ragioni per cui avete deciso di smettere, dove state avendo successo e come motivarvi per non demordere e vincere finalmente sulla sigaretta.

1 Commento su Come smettere di fumare grazie a piccoli suggerimenti

  1. Qui ci sono consigli che non mi tornano come: sostituire la sigaretta con vegetali.

    Cosa significa " non ingerirete più elementi che possono impedire l’assorbimento di nutrienti importanti"…non si capisce.

    E' sbagliato domare la dipendenza, non funziona così!

    Mi spiace ma non mi sembra un buon articolo, Paola

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